11/11: URBANPROMO A MILANO

07/11/2014

11/11: URBANPROMO A MILANO

Comincerà domani e proseguirà fino al 14 novembre alla Triennale di Milano Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per il marketing urbano e la rigenerazione urbana organizzata dall´Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Urbanpromo giunge all´undicesima edizione e per la prima volta si svolgerà nel capoluogo lombardo dopo dieci anni tra Venezia, Bologna e Torino.

Milano e la Lombardia saranno protagonisti anche nei contenuti. Domani, in particolare, ci sarà una dettagliata ricognizione su Expo. Dalle 9.30 alle 10.30 ci sarà una presentazione dell´Esposizione universale con rappresentati del comitato scientifico. Dalle 10.30 alle 13.30 focus sulle architetture (in collaborazione con il nostro magazine), che intende chiarire come si presenterà il sito di Milano Expo 2015 agli oltre 20 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo,  come cambierà il volto della periferia nord-ovest milanese e quale eredità lascerà al mondo del progetto e delle costruzioni in termini di innovazione. Sarà una rassegna dei progetti di architettura dei Padiglioni dell’Expo, dal Padiglione Italia ai Padiglioni delle rappresentanze internazionali. Alcuni studi al lavoro su Expo presenteranno le loro architetture, a cominciare da Susanna Tradati di Nemesi & Partners con Palazzo Italia e il sistema del Cardo. A seguire Angelo Micheli e il Padiglione Zero di aMDL; Marco Visconti, partner di Foster&Partners nello sviluppo del padiglione degli Emirati Arabi Uniti; il progettista delle Architetture di Servizio Maurizio De Caro; Italo Rota e il suo padiglione del Kuwait. Tra gli interventi, anche quello dell’ingegner Nicola Malatesta di BMS Progetti sulle peculiarità strutturali e impiantistiche di Palazzo Italia, e di Stahlbau Pichler, con Luca Benetti a descrivere la “vela” e più in generale lo stato dell’arte della tecnica costruttiva in acciaio. 

Dalle 15.15 alle 18.30  ci sarà poi "Expo: un´occasione di rigenerazione urbana", dove saranno esposte le linee guida relative alla trasformazione urbanistica delle aree del sito di Expo 2015 dopo la manifestazione e dei possibili scenari di sviluppo a seguito della cessione delle aree e dei diritti edificatori. Ci sarà inoltre una discussione sul modello di rigenerazione urbana. Interverranno il presidente e il coordinatore del comitato di indirizzo di Arexpo, Luciano Pilotti e Paolo Galuzzi, e la vicesindaco del Comune di Milano Ada Lucia De Cesaris. 

Milano e la Lombardia saranno protagonisti anche in un altro convegno che sempre domani, dalle 15 alle 16.30, farà il punto sulle dinamiche del mercato immobiliare nel capoluogo e nel resto della regione in un periodo cruciale come quello di avvicinamento a Expo. Il convegno è organizzato dall´Agenzia delle Entrate.

Urbanpromo proseguirà fino a venerdì con la tradizionale esposizione dei progetti degli enti pubblici e privati e un programma di convegni e seminari di approfondimento: smart city, trasformazione urbana, social housing e programmazione comunitaria 2014 - 2020 sono tra i temi salienti dell´evento di quest´anno. Urbanpromo propone quest’anno, per la prima volta, la predisposizione di una gallery sul sito web dell’evento (www.urbanpromo.it) dove i progetti dei partecipanti potranno essere consultabili 24 ore su 24 e per dodici mesi.

Qui il programma completo di Urbanpromo 2014.

Quando: 11-14 novembre 2014

Dove: Triennale Milano, Palazzo dell´Arte, Viale Alemagna 6

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: