12-14 NEW FETTER LANE A LONDRA

18/03/2016

12-14 NEW FETTER LANE A LONDRA

Bird&Bird, uno dei maggiori studi legali al mondo ha scelto come nuova sede londinese il fabbricato ultimato lo scorso anno su progetto degli studi di architettura Doone Silver Architects e Flanagan Lawrence al numero 12 di New Fetter Lane a Londra (Midtown).

Il nuovo edificio per uffici, che sorge su un lotto triangolare, è alto 59 metri per un totale di quindici piani – tredici fuori terra più due basement levels – e una superficie totale di 20.300 mq.

 

I vari livelli ruotano intorno a una cerniera verticale espressa da una scala vetrata traslucida che filtra la luce naturale durante il giorno e diventa luminosa come un faro durante la notte. Questa configurazione conferisce alla struttura un senso di dinamicità e offre originali panorami.

 

Della realizzazione e del montaggio degli 11.000 mq di superficie vetrata che ricopre l’intero edificio se ne è occupato il riminese Gruppo Focchi, utilizzando pannelli in vetro smaltato molto grandi, supportati da montanti in vetro invisibili.

 

In quanto racchiude un ampio raggio di risposte sostenibili che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di rendimento ambientale con un 19% di riduzione di CO2, l’edificio rientra nel programma Green Building e riceverà la certificazione BREEAM nella categoria “eccellente”.

 

Fondata nel 1914 a Rimini, Gruppo Focchi è l´azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di facciate esterne di edifici. Occupatasi in principio di carpenteria metallica, nel 1955 è passata alla produzione di finestre e porte in alluminio e dal 1975 ha iniziato a realizzare facciate continue con contenuti altamente tecnologici. Dal 2010 ha intrapreso un percorso di ricerca e innovazione nel settore del Green Building mirato all’ottimizzazione energetica degli edifici, dedicando particolare cura allo sviluppo e alle prove di laboratorio, in modo da ottenere massime prestazioni di qualità e efficienza energetica. Tra i progetti realizzati, Torre Allianz e Pirelli Headquarters a Milano, l’American Air Museum a Duxford e il Centro Fiere Lingotto a Torino.

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: