500 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE AL GIORNO

25/03/2020

500 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE AL GIORNO

Dalle sedie di Zaha Hadid e Ross Lovegrove alle maschere protettive per il personale medico e sanitario: Nagami Design, azienda di Ávila specializzata nella stampa 3D e nella robotica applicate agli arredi di design, in pochi giorni ha riconvertito i processi interni per dedicarsi esclusivamente alla produzione di maschere protettive, con una filiera cortissima che coinvolge la comunità cittadina.

Nagami oggi produce 500 maschere protettive al giorno – una ogni cinque minuti – basate sul modello di Prusa Research, società di stampanti 3D fondata nel 2012 a Praga: un prototipo sottoposto a test per l’approvazione da parte del Ministero della Sanità della Repubblica Ceca e al cui miglioramento tutti possono contribuire in modalità open source.

 

Le maschere vengono prodotte per estrusione robotizzata in FDM (fused deposition modelling) a partire da filamenti di PETG (polietilene tereftalato con l’aggiunta di glicole modificato) trasparente, resistente, durevole e riciclabile al 100%.

 

 

«È il progetto di gran lunga più importante al quale abbiamo mai lavorato – dicono i fondatori di Nagami – ma anche quello che non avremmo mai pensato di dover avviare. Una sfida non per competere sul mercato dei beni di consumo ma per aiutare il personale medico a proteggersi e a riportare la salute, minacciata in tutto il mondo. Abbiamo familiarità con le nuove tecnologie e forse per noi è più facile riconvertire ma in questo momento invitiamo tutti a mettere a disposizione qualsiasi strumento produttivo che possa rivelarsi utile per affrontare la situazione».

Attualmente i dispositivi di protezione prodotti da Nagami sono destinati all’Ospedale Provinciale di Ávila, in Castilla y León, una delle regioni spagnole più colpite dall’epidemia, ma le maschere saranno presto fornite anche ad altri ospedali spagnoli mentre richieste stanno arrivando dal resto del mondo.

 

Crediti

 

Nagami Design Team Manuel Jiménez García, Miguel Angel Jiménez García, Ignacio Viguera Ochoa, Alejandro Nieto Jiménez, Luis de la Parra Garcia, Patricia San Segundo Galan, India Carazo, Anna Szonyi

Collaboratori e sostenitori (con forniture gratuite)

  • 3D printing support CV19_Fab_Avila
  • Technology support ABB
  • Rubber Bands sponsor Merceria Padilla, Merceria Mordissko, Merceria Ysali, Comunidad china abulense
  • Transparency Film sponsor Tecnipapel, Imagen, Libreria letras, Libreria Atenea, App Las Damas, Hiper Office, Politecnica de Avila, Bricoaguilar
  • Printing Material sponsor Politecnica de Ávila, Jose Luis Jimenez
  • PETG Sicnova
  • Packaging Blueboxes Smart Wash, Esembal
  • Tool support Mecanizados Jimar, Mecanizados Castilla
  • Coordinamento e consegne Protección Civil de Ávila


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: