Sulle Vie d’Acqua dell’Expo 2015

05/10/2012

Sulle Vie d’Acqua dell’Expo 2015

Sarà realizzato in occasione della fiera MADE Expo 2012 il prototipo in scala reale del Recinto Rurale, lo spazio pubblico in legno lamellare vincitore di InstantHouse Social Club 2011 promosso da FederlegnoArredo in collaborazione con il Politecnico di Milano

Il concorso ha esaminato i progetti per le strutture di servizio previste sui percorsi fluviali dell’Expo 2015, premiando la soluzione ideata dall’architetto Fabrizio Fiscaletti, laureato in architettura all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Il Recinto Rurale è un padiglione cubico con struttura aperta in legno lamellare, concepito come nuovo modello di ‘piazza’ non per la sua conformazione architettonica ma in quanto luogo in cui si condensa e si svolge la vita sociale, come vuole la tradizione delle città italiane. Questa valenza simbolica si lega alle caratteristiche spaziali di una struttura intelaiata di legno in vista, una forma semplice chiusa/aperta su base quadrata di circa 12x12 m con piccole strutture polifunzionali aggregate al perimetro.

La giuria ha motivato la scelta “per l’attenzione e la chiarezza con cui sono espresse le proprietà dello spazio pubblico dell’edificio” e “per l’attento controllo della scala, per l’uso corretto dei materiali e per le gerarchie spaziali che producono un ordine evidente che esprime, con rigore, il suo significato pubblico”. In particolar modo è stato evidenziato come “il ruolo del vuoto tridimensionale come spazio aperto interno può essere inteso come una piazza introversa che diviene il luogo attrattivo che sostiene, anche per la sua scala, tutta la composizione”.

Il Recinto Rurale intende diventare una nuova piazza destinata ai quartieri circostanti per accogliere eventi e opportunità di partecipazione, scambio e contaminazione fra le persone. Proprio in quest’ottica, il prototipo che verrà realizzato nel padiglione 4 della fiera a Rho da Moretti Interholz, azienda specializzata in strutture e costruzioni in legno lamellare, è destinato a ospitare un articolato programma di appuntamenti diventando una sorta di banco di prova sperimentale in vista dell’evento del 2015. 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: