A TEMPIO PAUSANIA TELE DI LUCI E COLORI

19/07/2016

A TEMPIO PAUSANIA TELE DI LUCI E COLORI
Alvisi Kirimoto + Partners, Piazza Faber a Tempio Pausania, foto ©Luigi Filetici

Dall’amicizia che lo legava a Fabrizio De André (che come ritiro aveva scelto la Gallura) è nata l’idea di Renzo Piano per lo straordinario omaggio, sviluppato dallo studio Alvisi Kirimoto + Partners, che verrà inaugurato giovedì 21 luglio a Tempio Pausania: un intervento di valorizzazione della piazza del mercato intitolata all’amato cantautore e poeta genovese.

Affidato a Massimo Alvisi e Junko Kirimoto e realizzato in continuità con l’idea di Renzo Piano, il progetto consiste in dodici vele di tela colorate che, posate in mutevole equilibrio ai vertici di una maglia di funi d’acciaio stesa tra gli edifici che la circondano, fluttuano nel cielo ombreggiando e colorando la piazza. Chiuse, le tele diventano dodici matite colorate, come le Faber-Castell amate da De André (da cui il soprannome “Faber” datogli dagli amici).

Alvisi Kirimoto + Partners, Piazza Faber a Tempio Pausania, foto ©Luigi Filetici


«  

Questo intervento, con la sua leggerezza e la sua prorompente vitalità, ci ha permesso di confrontarci nuovamente con i piccoli centri urbani. Partendo dall’idea di Renzo Piano di ‘catturare i raggi di luce e i suoi colori abbiamo spostato il punto di azione in alto, al di sopra della piazza, costringendo chi passa a guardare oltre i tetti, a confrontarsi con il grigio degli edifici e il colore del cielo, annullando i margini spigolosi dell’area

Massimo Alvisi

 

»

 

Ricordo, amicizia e poesia si fondono in un progetto la cui semplicità è pari alla perizia esecutiva con cui è stato realizzato, e che diventa un esempio concreto di ciò che potrebbe essere fatto, a basso costo e alto impatto scenografico, per valorizzare le migliaia di piccoli centri che fanno la bellezza del nostro Paese.

Le risorse finanziarie che hanno consentito la realizzazione del progetto per Piazza Faber fanno riferimento ai fondi del “Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013” Misura 313 - Gal Alta Gallura - Gallura a supporto del turismo in area rurale. L’Unione dei Comuni Alta Gallura ha ottenuto il finanziamento regionale per interventi nel Comune di Tempio Pausania e in altri Comuni dell’Unione.

Alvisi Kirimoto + Partners, Piazza Faber a Tempio Pausania, foto ©Luigi Filetici

 

L’inaugurazione è fissata per giovedì 21 luglio alle ore 21 e si concluderà con una festa in piazza alla quale, insieme a Dori Ghezzi, parteciperanno gli architetti Massimo Alvisi, Junko Kirimoto e Renzo Piano. Studio Azzurro proporrà al pubblico la videoinstallazione “I Tarocchi”, allestita per l’occasione all’interno dell’edificio dell’ex-mercato.

 

Alvisi Kirimoto + Partners

Dopo 10 anni di collaborazione con architetti internazionali come Renzo Piano, Massimiliano Fuksas e Oscar Niemeyer, Massimo Alvisi e Junko Kirimoto fondano nel 2002 l’ufficio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners. Tra le numerose realizzazioni gli interni del nuovo Teatro Alexandrinsky a San Pietroburgo; la Cantina Bulgari a San Casciano dei Bagni; la sede di Molino Casillo in Puglia; il Teatro Comunale di Corato; i Davide Cenci Store di Roma e Milano. Recentemente Massimo Alvisi si è occupato per lo studio OMA del project management per la Fondazione Prada a Milano. Molti anche gli allestimenti e i lavori alla scala urbana, come le linee-guida e strategiche di indirizzo redatte in collaborazione con il professor Christian Iaione (LUISS LabGov) per la città di Battipaglia, che pongono i presupposti per la futura redazione del PUC.

Massimo Alvisi negli ultimi anni ha inoltre collaborato in qualità di tutor con l’architetto senatore Renzo Piano nel programma G124, dedicato al riscatto e alla valorizzazione delle periferie.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: