A UPTOWN IL PRIMO SHUTTLE ELETTRICO A GUIDA AUTONOMA

28/09/2018

A UPTOWN IL PRIMO SHUTTLE ELETTRICO A GUIDA AUTONOMA
Il bus elettrico a guida autonoma di Bosch che verrà presto impiegato a UpTown

Dall’estate 2019 i residenti di Uptown, lo smart district milanese che sta sorgendo sull’area di Cascina Merlata, UpTown, saranno i primi in Italia e tra i prmi in Europa a sperimentare un servizio di mobilità innovativo: uno shuttle totalmente elettrico e a guida autonoma che percorrerà i viali del quartiere.

Il roboshuttle Easymile, realizzato da Bosch, global partner di Euromilano in Uptown, è stato presentato nei giorni scorsi in occasione della manifestazione Citytech e per il periodo della sperimentazione avrà comunque un conducente a bordo: sul fronte di veicoli condivisi – come nel caso dello shuttle – la norma che ne regolamenta l’uso richiede ancora approfondimenti. «Si tratta in ogni caso di uno dei primi esperimenti effettuati da un operatore privato in Italia – afferma Carlo Mannu, business development manager di Bosch– E siamo lieti di iniziare proprio da UpTown a Cascina Merlata».

Soddisfatto Attilio Di Cunto, a.d. di Euromilano, promotore di UpTown e dell’iniziativa: «per noi essere smart non è solo innovazione tecnologica – e in questo caso grazie a Bosch abbiamo raggiunto livelli elevatissimi –ma anche fornire servizi innovativi ai nostri residenti. Il roboshuttle di Bosch sarà operativo sull’anello stradale di via Pasolini, fornendo un servizio di mobilità integrativo rispetto a quanto già fornito egregiamente da Atm con la linea di bus 35».

 

Oltre al roboshuttle a guida autonoma, UpTown sperimenterà anche il primo car sharing di comunità: una flotta dedicata di auto elettriche Sharen’go sarà a disposizione dei residenti dello smart district a tariffe vantaggiose rispetto al mercato. 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: