A VERONA REBUILD PARLA DI EDILIZIA GREEN

27/11/2018

A VERONA REBUILD PARLA DI EDILIZIA GREEN
La sede di M15 a verona dove si terrà il corso sull´edilizia green in Italia

Proseguono gli incontri tecnici di REbuild rivolti ai professionisti e alle imprese di costruzioni. Domani, mercoledì 28 novembre, sarà la volta di Verona, dove gli esperti della piattaforma dell’innovazione del settore edilizio affronteranno il tema Edilizia green in Italia: valori, competenze e prospettive.

Oggi le certificazioni Leed e Breeam sono una realtà del mercato italiano delle costruzioni che può contare un bacino di progetti certificati e in corso di registrazione di oltre 10 miliardi di euro: un’attività che ha coinvolto migliaia di professionisti.

Le certificazioni permettono oggi di incrementare il valore dell’iniziativa immobiliare, ma anche di vedere riconosciuto il loro apporto di sostenibilità tramite i criteri ambientali minimi (Cam) per le forniture pubbliche.

L’incontro di Verona offrirà ai partecipanti un quadro aggiornato delle certificazioni in Italia e un’indicazione dei principali trend nazionali e internazionali sulle certificazioni di sostenibilità. Nell’occasione, verrà presentato, in anteprima per il nord est, il primo rapporto che misura il premium pricedegli edifici certificati Leed in Italia.

Attraverso l’analisi di alcuni casi verranno approfonditi i ruoli e le funzioni dei progettisti nell’edilizia green. La parte conclusiva sarà invece dedicata a restituire la convergenza tra le prospettive dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Sono previsti gli interventi di Francesco Manni (Manni Group), Laura De Stefano (Ordine degli architetti di Verona), Thomas Miorin (REbuild Italia), Marco Caffi (Gbc Italia), Alberto Ballardini (Habitech), Ezio Micelli (REbuild Italia), Federica Saccani (Cbre), Maurizio Varratta, (architetto), Fabio Vier (Manens-Tifs), Giulia Menegazzi (Habitech), Renzo Taffarello, (Green Prefab), Alessandra Bellutti (Manni Green Tech) e Claudio Pozza (Gbc Italia).

Il corso, che durerà l’intera mattinata, si svolge a Verona, nella sala formazione M15 di via Santa Teresa, 2. Il corso prevede quattro Cfp per architetti.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: