APPARTENNE AL GIOCONDO: IN VENDITA VILLA ANTINORI

22/04/2016

APPARTENNE AL GIOCONDO: IN VENDITA VILLA ANTINORI

Storica villa cinquecentesca a pochi chilometri da Firenze, dimora di grandi famiglie e personaggi del passato tra cui il nucleo familiare del Giocondo - a cui appartenne la celebre Monna Lisa dipinta da Leonardo Da Vinci – e il giurista e politico Baldo d’Aguglione citato da Dante nella Divina Commedia, fino ad arrivare a una delle grandi famiglie toscane del vino.

Oggi la villa, di proprietà della Marchesa Nathalie Antinori – che all’inizio del XX secolo la rinnovò, aiutata dal fratello architetto e artista Egisto Paolo Fabbri – è in vendita.

Villa Antinori 

 

Il complesso - composto dall’edificio principale di 2.800 mq, la casa del custode, edifici a uso agricolo e una cappella a pianta ottagonale - è immerso in un parco di 27 ettari e vi si accede attraverso un viale di cipressi che giunge fino al giardino all’italiana che precede la villa, progettato dall’architetto inglese Cecil Pinset.

Attraverso una scalinata a doppia rampa si accede al livello dell’abitazione.

Il giardino all´italiana e il viale di cipressi di Villa Antinori

 

La villa, in perfetto stato di manutenzione, è costituita da tre piani fuori terra e da un piano interrato, collegati fra loro da sontuose scale interne e da un comodo impianto di ascensore.

Gli interni – elegantemente arredati – sono organizzati in modo funzionale per vivere al meglio all’interno dell’abitazione. 

Il grande soggiorno del piano terra della villa


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: