ARTE E PERIFERIE, WORKSHOP DI TRESOLDI ACADEMY E G124

04/05/2020

ARTE E PERIFERIE, WORKSHOP DI TRESOLDI ACADEMY E G124
Edoardo Tresoldi, work in progress (foto © Arualian)

Sperimentare i linguaggi dell’arte quale strumento di rinnovamento delle periferie: questo l’obiettivo del primo workshop organizzato da Tresoldi Academy in collaborazione con G124 che prenderà il via nelle aree periferiche di Bologna e Modena.

Il percorso formativo, in calendario tra il 13 e il 20 luglio, prevede una prima giornata di sopralluogo in Emilia. I partecipanti si sposteranno poi nello studio milanese di Edoardo Tresoldi per dare inizio allo sviluppo dei progetti che verranno realizzati nel corso della settimana intensiva e installati, l’ultimo giorno, nelle aree prescelte delle due città emiliane.

Edoardo Tresoldi, Basilica di Siponto, premio Medaglia d´Oro all´Architettura Italiana 2018 (foto © Roberto Conte)

 

Il percorso di lavoro è condiviso e sostenuto anche da Urban Up, il progetto di riqualificazione immobiliare del Gruppo Unipol, che ha messo a disposizione del workshop un’area di proprietà attualmente in disuso in prossimità del complesso di Porta Europa e della Fiera di Bologna.

La seconda area oggetto di progettazione sarà il Parco XXII Aprile di Modena, costruito nel 1976 sull’area anticamente occupata dalla villa Pentetorri, di cui rfimane solo il cancello monumentale di ingresso, e dal canale Naviglio. 

Aperte il 27 aprile, le iscrizioni si chiudono il 29 maggio 2020.

Il workshop è gratuito, la selezione avverrà in base al merito e alla motivazione. Informazioni su tresoldiacademy.com.

In funzione della recente situazione sanitaria, Tresoldi Academy ha disposto misure straordinarie per il migliore espletamento delle proprie attività, in coerenza a criteri di sicurezza e facilitazione nell’accesso ai propri corsi. In caso di sopraggiunta impossibilità di svolgimento del workshop fra il 13 ed il 20 luglio 2020 (in riferimento all’evolvere della situazione sanitaria) una seconda data di erogazione del medesimo in presenza è prevista per il mese di settembre 2020.

 

le due aree oggetto del workshop, il Parco XXII Aprile di Modena (foto ©G124) e, sopra, l´area dismessa di via Stalingrado a Bologna (foto ©YAC).

 

Tresoldi Academy

È il progetto didattico di recente ideazione nato dalla collaborazione di Studio Studio Studio di Edoardo Tresoldi e YAC – Young Architects Competitions

  

YAC - Young Architects Competitions

YAC promuove concorsi di progettazione e percorsi formativi in collaborazione con realtà professionali e accademiche. Nata nel 2013 dall’intuizione di tre giovani ingegneri, persuasi che il concorso di idee potesse rappresentare lo strumento privilegiato per vivacizzare il dibattito e la ricerca inerente all’architettura, YAC ha maturato esperienze di lavoro e collaborazione con le principali firme dell’architettura contemporanea, affrontando ed approfondendo numerosi temi di progettazione architettonica. A cinque anni dall’avvio della propria attività, YAC decide di aprire il proprio network di architetti di fama ai giovani progettisti, con l´obiettivo di supportarli nel proprio percorso professionale: nascono quattro corsi di formazione, condotti con partner del prestigio di Ferrari, Technogym ed Agenzia del Demanio. I corsi si tengono presso le prestigiose sedi di YACademy: un edificio storico nel cuore di Bologna, all’ombra delle Due Torri, a fianco di piazza Santo Stefano.

 

Edoardo Tresoldi

Edoardo Tresoldi gioca con la trasparenza della rete metallica e con i materiali industriali per trascendere la dimensione spazio-temporale e narrare un dialogo tra arte e mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici. Le sue opere sono state inserite in spazi pubblici, contesti archeologici, festival di arte contemporanea e musicali e mostre in tutto il mondo. Nel 2016 realizza il restauro della Basilica paleocristiana Santa Maria di Siponto, una convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia. La Basilica è stata premiata con la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 - Premio Speciale alla Committenza, il più prestigioso premio d’architettura italiano. Nel 2017 viene incluso da Forbes tra i 30 artisti under 30 più influenti d’Europa. Nel 2018 realizza Etherea per Coachella Festival, uno degli eventi musicali più importanti e attesi al mondo.

 

Studio Studio Studio 

Studio Studio Studio è il progetto interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi che esplora la contaminazione tra suggestioni sociali, culturali ed estetiche come punto di partenza per definire una dimensione ultra contemporanea.

 

G124

G124 è il gruppo di lavoro costituito da giovani architetti under 35 e retribuiti con lo stipendio del Senatore a vita Renzo Piano che, coordinati da tutor e aiutati da altre figure professionali (sociologi, antropologi, economisti, critici, urbanisti...), hanno il compito di produrre studi di rammendo su una periferia in un anno di lavoro. Non esistono candidature per la selezione del quartiere che sarà studiato dal G124: è il gruppo stesso a vagliare opportunità e possibilità,e a decidere dove concentrare gli sforzi per l’anno.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: