ARTICO ULTIMA FRONTIERA, UNA MOSTRA E UN SUMMIT

07/02/2018

ARTICO ULTIMA FRONTIERA, UNA MOSTRA E UN SUMMIT
orso polare a Thule, foto ©Carsten Egevang

Da domani e fino al 25 marzo in Triennale a Milano la mostra “Artico. Ultima frontiera” (ingresso gratuito), curata da Denis Curti e Marina Aliverti, presenta circa 60 immagini, rigorosamente in bianco e nero e di grande formato, di tre maestri della fotografia di reportage: Ragnar Axelsson, Carsten Egevang e Paolo Solari Bozzi e tre videoracconti – della regista e fotografa svizzera Corina Gamma, dello scienziato e videomaker statunitense James Balog e dei registi sloveni Jure Breceljnik e Rožle Bregar – che completano la narrazione dei territori, delle genti e degli sconvolgimenti prodotti dal cambiamento climatico nelle regioni del Grande Nord.

Si tratta di un’indagine approfondita, attraverso angolazioni diverse, su un’ampia regione del pianeta che comprende Groenlandia, Siberia e Islanda, e sulla vita dei 150mila Inuit e delle popolazioni del nord della Siberia.

Thule, foto ©Ragnar Axelsson

 

In particolare, gli Inuit sono al centro della ricerca dell’Islandese Ragnar Axelsson che, fin dai primi anni Ottanta, ha viaggiato lungo le piste delle regioni artiche condividendo le vite dei cacciatori nell’estremo nord della Groenlandia, degli agricoltori e dei pescatori della regione dell’Atlantico del nord e degli indigeni della Siberia. Axelsson racconta di villaggi ormai scomparsi, di comunità ridotte a due soli anziani che resistono in una grande casa scaldando una sola stanza, di mestieri che nessuno fa più e di uomini che lottano per la sopravvivenza quotidiana.

Il biologo Carsten Egevang, che per ragioni scientifiche ha vissuto sei anni in Groenlandia, con la sua macchina fotografica documenta la natura selvaggia dei luoghi e la vita delle popolazioni Inuit.

Paolo Solari Bozzi presenta, in immagini scattate in analogico e con tagli grafici inusuali, il suo viaggio, svolto tra febbraio e aprile 2016, sulla costa orientale della Groenlandia, nel corso del quale ha visitato i pochi villaggi della grande isola, riportando la quotidianità di una popolazione che ha scelto di vivere in un ambiente difficile.

Il reportage di Paolo Solari Bozzi è stato pubblicato nel 2017, nel volume di fotografie Greenland into White.

Tiniteqilaaq, Groenlandia, ©Paolo Solari Bozzi

 

Artico. Ultima frontiera è anche il nome del summit sul clima che si svolgerà, sempre in Triennale, il prossimo 27 febbraio 2018, per Milano una rara occasione di dibattito su temi centrali per l’ambiente, l’economia e la vita alla quale prenderanno parte scienziati, ricercatori, imprenditori e politici.

 

Artico. Ultima frontiera ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano (Assessorato all’Ambiente), della Commissione Europea, dell’università Bocconi, della Società Italiana per le Scienze del Clima, dell’Accademia nazionale delle Scienze, della Wsl (Istituto svizzero per i boschi, la neve e il paesaggio), di Ice Stupa e della banca d’investimento Gca Altium.

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: