DAL 13 AL 16 MARZO TORNA A MILANO MADE EXPO

06/02/2019

DAL 13 AL 16 MARZO TORNA A MILANO MADE EXPO
Made expo aprirà i battenti a Fiera Milano-Rho il 13 marzo prossimo

Presentata questa mattina a Milano la nona edizione di Made expo, che si svolgerà dal 13 al 16 marzo a Fiera Milano-Rho. “Costruire connessioni. La qualità dell’abitare tra progettazione, realizzazione e mercati” è il titolo di quest’anno: un appuntamento che tra pochi giorni richiamerà a Milano più di 900 espositori, 130 delegati internazionali, contractor e progettisti provenienti da 20 paesi e che ospiterà oltre 100 tra eventi e convegni.

Nella sala Azionisti di Edison di Foro Bonaparte, alla presentazione del presidente, Massimo Buccilli, e del direttore di Made expo, Giovanni Grassi, è seguita una tavola rotonda, coordinata da Chiara Tonelli, docente dell’Università di Roma 3, che ha visto confrontarsi Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo, Marco Dettori, presidente di Assimpredil, Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica di Milano, e Fabio Calvi, dello studio Calvi Brambilla.

La tavola rotonda di questa mattina alla sala Azionisti di Edison di Foro Bonaparte; da sinistra, Pierfrancesco Maran, Emanuele Orsini, Marco Dettori, Fabio Calvi, Massimo Buccilli e Chiara Tonelli 

 

La manifestazione dedicata alle costruzioni e all’architettura è organizzata intorno a quattro diversi temi: Costruzioni e Materiali, Involucro e Serramenti, Interni e Finiture e Software, Tecnologie e Servizi.

Produzione Sistem Costruzioni

 

Produzione Italserramenti

 

I temi al centro di Made expo sono di grande attualità: l’ambiente costruito viene affrontato sia sotto il profilo della rigenerazione urbana e infrastrutturale sia da quello della qualità dell´abitare: comfort, sicurezza, della sostenibilità e innovazione.

L’impatto dell’evoluzione digitale sul settore avrà un focus dedicato, anche se il tema attraverserà tutta la manifestazione.

Produzione Stes

 

Ricca l’offerta di convegni e seminari, che si presenteranno sotto le insegne di BuildSmart e che saranno incentrati su sicurezza, comfort, sostenibilità e innovazione. Attenzione particolare sarà dedicata al tema della sismica e alla messa in sicurezza del territorio: le soluzioni finalizzate alla prevenzione e al rinforzo strutturale saranno uno dei focus degli incontri.

Made expo si caratterizza anche come vetrina del made in Italy nell’architettura e nell’interior design, tema sviluppato con la mostra-evento, Design Box di Elle Decor che nell´allestimento dello studio Calvi Brambilla metterà in mostra 25/30 materiali originali per il design degli interni.

Il concorso internazionale di architettura Archmarathon Selections contribuirà invece a far emergere i buoni progetti con una competizione tra 30 studi internazionali e nazionali in 14 differenti categorie. 

In questa difficile fase economica Made expo ha anche l’ambizione di realizzare un fronte comune industriale capace di avanzare proposte e soluzioni ai problemi del settore delle costruzioni da presentare alle istituzioni e alla pubblica amministrazione.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: