LA CASA DI THOMAS MANN A LOS ANGELES

11/02/2019

LA CASA DI THOMAS MANN A LOS ANGELES

Progettata da Julius Ralph Davidson secondo i canoni della Bauhaus e costruita nel 1942 nel distretto di Pacific Palisades a Los Angeles, questa villa venne abitata per dieci anni dallo scrittore tedesco. 

Acquistata nel 2016 dal governo tedesco, la villa è stata oggi attentamente ristrutturata nel rispetto dello stile originale e arredata con classici del design tedesco appartenenti a periodi diversi per farne la residenza di studiosi e esponenti del mondo culturale, economico e scientifico che partecipano al programma di borse di studio Villa Aurora & Thomas Mann House

Il progetto ha voluto mantenere l’originaria distribuzione open space degli ambienti.«Nella scelta degli arredi abbiamo preferito l’essenzialità. Mantenendoli volutamente in secondo piano abbiamo dato ariosità agli ambienti- spiega Ursula Seeba-Hannan, titolare dell’impresa berlinese Lenzwerk Holding, responsabile dell’interior design - Volevamo che la casa sapesse accogliere e fosse di ispirazione a chi ci entra».

 

Particolare attenzione è stata dedicata alle componenti formali e materiali degli arredi per sottolineare il carattere del manufatto.

Design senza tempo, materiali di alta qualità e il sistema illuminotecnico d’avanguardia Occhio fanno confluire passato e presente nella villa. 

 

In particolare, per quanto riguarda l’azienda di illuminotecnica tedesca, l’illuminazione di base è ottenuta con i faretti a soffitto Più R dal design tecnico e funzionale che illuminano senza abbagliare. I coni di luce tipici di Occhio e il gioco tra ombre e luci sulle pareti conferiscono dinamicità agli ambienti messi in risalto dalle lampade da lettura in bronzo.

Nell’atrio l’applique a parete Sento verticale seduce con la luce diffusa verso l’alto e il cono di luce definito verso il basso. In biblioteca il legno è volutamente protagonista e arreda l’angolo più tranquillo della casa. Il calore dell’ambiente viene accentuato dalla luce indiretta riscaldata dai ripiani in legno color miele.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: