LA FORMA DELL ARIA

30/11/2013

LA FORMA DELL ARIA
il nuovo Emura di Daikin in versione bianco opaco

Prima europea, due giorni fa in Triennale a Milano, per la nuova generazione di condizionatori per il residenziale Daikin Emura, presenti i top manager europei della multinazionale giapponese e Alexander Shlag, il designer tedesco a capo di yellow design Gmbh che attraverso notevoli soluzioni stilistiche ha concepito il nuovo Emura come un essenziale elemento di arredo in grado di completare migliorandoli, anziché ingombrarli, gli ambienti domestici. 

Prima ancora dei colori – brillante argento antracite e bianco assoluto opaco – forma, misure e movimenti definiscono i nuovi elementi.

La sinuosità del fronte si prolunga, per terminare in due lame sottili sottolineate da un bordo leggermente rialzato, oltre il corpo dell’apparecchio, dissimulandone la profondità.

Durante il funzionamento la nuova apertura frontale scompare all’interno del pannello, e averla spostata verso il basso (nell’edizione attuale di Emura il pannello si apre verso l’alto) favorisce predisposizioni molto vicine al soffitto.

La larghezza dell’unità è stata calcolata per consentirne l’installazione sopra le porte interne.

Grandi innovazioni anche sotto il profilo della tecnologia: un sensore multifunzione rileva la presenza di persone nell’ambiente da climatizzare, controllando la direzione del flusso d’aria per evitare fastidiose correnti dirette e, in caso di assenza di persone per almeno 20 minuti, modificando il set-point della temperatura per risparmiare energia.

I ridotti consumi dei nuovi compressori e il risparmio indotto dai dispositivi intelligenti collocano Emura in Classe A+++ (SEER) e A++ (SCOP).

Note ulteriori sul comfort e l’usabilità:

  • con 19 dB(A) Emura non è silenzioso, è impercettibile;
  • il telecomando programmabile non è certo una novità per le unità di condizionamento, il controllo WiFi si. Dopo aver scaricato una app dedicata, disponibile per iOS e Android, è possibile controllare a distanza il climatizzatore EMURA ovunque e in ogni momento, risparmiando tempo e denaro.

Daikin EMURA sarà disponibile in Italia, al pubblico, a partire da Marzo 2014. Qualche settimana dopo, come ha annunciato Sam Baron, responsabile dell’area design di Fabrica, in occasione dei Saloni di Milano assisteremo a un grande evento di lancio di Emura, una rappresentazione concettuale e sensoriale del viaggio dell’aria dal caldo al freddo e viceversa, con installazioni interattive di arte e design del team internazionale di giovani creativi di Fabrica.    



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: