Castelli in vendita

17/12/2014

Castelli in vendita
Castello nel Chianti, foto courtesy Lionard

Il sogno di possedere un maniero può diventare realtà grazie a Lionard Luxury Real Estate, fondata nel 2008 da Dimitri Corti e in pochi anni divenuta la prima realtà in Italia nel settore immobiliare di fascia luxury con oltre 1000 proprietà immobiliari in portfolio e un target medio di riferimento che oscilla tra i 5 e i 10 milioni di euro.

“Solo nel nostro sito web” , afferma l´ad Dimitri Corti, “abbiamo in vendita 37 castelli, ma in portfolio sono oltre 70 in tutta Italia””. I prezzi oscillano da 1.200 a 8.500 euro a metro quadro per immobili di grande pregio e in perfetto stato di manutenzione, alcuni già adibiti a strutture ricettive turistiche e ad aziende agricole.

I più vantaggiosi da acquistare si trovano in Piemonte: per un castello tra i più scenografici del Monferrato, immerso in un parco di alberi secolari, 5.962 mq di interni perfettamente restaurati e una foresteria del Cinquecento, occorrono circa sette milioni, poco più di 1.000 euro a metro quadro. Stessa fascia di prezzo in Toscana, una delle più richieste per questo tipo di immobili, per l’ottocentesco Castello di Acquabella situato nello splendido scenario della Riserva Naturale di Vallombrosa e vicino all’omonima Abbazia, perfettamente restaurato e con circa 5.000 mq di superfici interne. 

Fascia superiore di prezzo invece, tra 10 e 20 milioni o oltre, per castelli nel Chianti senese e fiorentino, come l’imponente Castello di Tavolese appartenuto alle famiglie Farinata degli Uberti e dei Canigiani, 7.676 mq di interni e 62 ettari di parco oltre ad altri edifici tra cui una chiesa e varie coloniche. Oppure in Lombardia per un imponente castello nei pressi di Milano circondato da una cerchia di mura medievali, protetto da un fossato e coronato da sei torri merlate. L’edificio ha 8.800 mq di superfici interne con annesse scuderie, cappella e cimitero privato, giardino all’italiana e una grande a piscina ricavata in una vasca dell’Ottocento.

 

 

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: