ARTISSIMA 2014

21/09/2014

ARTISSIMA 2014
Dalla main section 2013: Rä di Martino, Copies récentes de paysages anciens (Film studios, Marocco), 2012
Courtesy l´artista e Monitor, Roma

Si svolgerà dal 7 al 9 novembre, all´Oval Lingotto di Torino, la ventunesima edizione della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima, sempre diretta da Sarah Cosulich Canarutto.

Caratteristica di Artissima sono le sezioni "curate", in cui artisti, gallerie e opere sono valutate e selezionate da curatori e direttori di musei tra i maggiori protagonisti della scena internazionale. Novità dell´edizione 2014 è Per4m, dedicata esclusivamente alla performance, che presenterà i lavori di 16 artisti, rappresentati da 16 gallerie di 8 Paesi.

Artissima si svolge all´Oval, la struttura progettata dallo Studio Zoppni con HOK per le Olimpiadi invernali Torino 2006


La sezione Present Future è dedicata ai talenti emergenti invitati da un team di giovani curatori e presentati dalle loro gallerie di riferimento con spazi monografici collocati in un percorso espositivo appositamente studiato in un’area centrale della Fiera.

Quest’anno i progetti di 20 artisti saranno presentati da 21 gallerie (3 italiane e 18 provenienti da 14 Paesi) e prevede il premio illy Present Future, assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da prestigiosi curatori internazionali. Il Premio offre all’artista vincitore l’opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima.

Back to the Future presenta mostre personali di livello museale con opere storiche di artisti degli anni ’60, ’70 e ’80, direttamente proposti e selezionati da un Comitato curatoriale. Quest’anno sono stati selezionati e partecipano alla sezione 25 artisti rappresentati da 26 gallerie (4 italiane, 22 provenienti da 12 Paesi).

Durante Artissima una giuria internazionale assegnerà il nuovo Premio Sardi per l´Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l´Arte, alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica dell´artista e di presentazione dello stand.

Comprese le altre sezioni (la Main, la sezione New Entries e Art Editions), Artissima 2014 ospiterà in totale 196 gallerie (139 straniere e 57 italiane), tra i nomi più attuali e di maggior interesse del mercato internazionale dell’arte e provenienti da 34 diversi Paesi.

Helmut Middendorf, Untitled (Orange), 2011: una delle opere esposte alla Main Section di Artissima 2013.


Courtesy l´artista e Eleni Koroneou Gallery

 



Tags

Artissima /

Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: