ASSEGNATI GLI HOLCIM AWARDS EUROPE 2014

06/09/2014

ASSEGNATI GLI HOLCIM AWARDS EUROPE 2014
l´acquarello (©grupo aranea) descrive il paesaggio antropico del nuovo ecosistema progettato per Saline Joniche

Consegnati giovedì a Mosca i premi Holcim Awards 2014 per l’Europa.

Il primo premio di 100mila dollari è stato assegnato al progetto di risanamento ambientale sviluppato dal gruppo formato da Autonomeforme di Palermo (Marco Scarpinato e Lucia Pierro) e grupo aranea di Francisco Leiva (Spagna), di Saline Joniche, sulla costa meridionale calabrese.

da sinistra, Francisco Leiva, Marco Scarpinato e Lucia Pierro ricevono il premio Holcim Gold Award Europe 2014 da Bernard Fontana e Piero Corpina, rispettivamente CEO di Holcim Switzerland e Holcim Italia

 

Un progetto che si confronta con il tema della “rovina”, intesa non già come reperto archeologico ma come abbandono di strutture industriali recenti che nel loro dispiegarsi hanno coinvolto una larga porzione di territorio. Favorendo, con interventi minimi e la necessaria bonifica dei terreni, la morfologia del luogo, il progetto punta a ripristinarne la natura lagunare, creando un ambiente umido tappa di sosta ideale per gli uccelli migratori, lasciando intatti i segni delle attività industriali dell’uomo.

Il risultato è un nuovo ecosistema in grado di attrarre specie migratorie che porteranno con sé semi favorendo una rinascita della flora, certo diversa dall’esistente ma probabilmente anche dal paesaggio che precedeva gli insediamenti industriali. Che, capaci anche di svolgere funzioni per forme di nuova agricoltura, attività artigianali e artistiche, diventeranno a loro volta costitutivi del paesaggio, che è sempre il risultato di modificazioni indotte dal lavoro dell’uomo.

Come i borghi e i casali sono oggi i testimoni della scomparsa civiltà agricola e della mezzadria, allo stesso modo le infrastrutture portuali arrugginite e in disuso sono le “rovine” dell’era post-industriale.

 

European Silver Award a Gilles Delalex, Yves Moreau e Thomas Wessel-Cessieux di studio Muoto (Francia) per un edificio a basso costo che ospiterà impianti sportivi interni ed esterni, bar, dehor e una piazza pedonale all´interno del nuovo campus universitario di Paris-Saclay: una struttura minimale che utilizza materiali grezzi, tecniche solide e durevoli e sviluppa in verticale il composito programma funzionale. Nel parere della giuria "l´elegante design coniuga riflessioni economiche ed estetiche capaci di trasformare i limiti economici in qualità architettoniche”.

L’Europe Bronze Award è stato invece assegnato a un progetto di sviluppo urbano per la città di Vienna dello studio spagnolo Arenas Basabe Palacios. Anziché dallo schema, The Commons, questo il nome della lottizzazione, parte dal verde, lasciando libertà planimetrica e compositiva alle residenze, per le quali la progettazione esecutiva coglierà gli spunti e le riflessioni partecipate e condivise dagli utenti del nuovo quartiere.

l´edificio universitario a basso costo e polifunzionale di studio Muoto ha ricevuto il Silver Award Bronze Award: piano di sviluppo residenziale urbano a Vienna degli spagnoli Arenas Basabe Palacios 

 

Oltre alle menzioni e ai riconoscimenti speciali, nel corso della cerimonia moscovita sono stati assegnati anche 6 premi “next generation” che approfondiremo nelle prossime settimane, giacché la qualità dei partecipanti agli Holcim Awards diventa sempre più elevata e offre spesso spunti di grande attualità e originalità.

 

Le candidature Holcim Awards per i progetti europei sono state valutate da una giuria indipendente ospitata dal Politecnico federale svizzero di Zurigo (ETH Zürich), composta da: Jean-Philippe Vassal (Presidente di giuria, Francia), Horia Adrian (Romania), Marc Angélil (Svizzera), Arno Brandlhuber (Germania), Antón García-Abril (Spagna), Hiromi Hosoya (Svizzera), Hrvoje Njiric (Croazia), Stuart Smith (Regno Unito) e Holger Wallbaum (Svezia).

 

La cerimonia degli Holcim Awards tenutasi a Mosca per la regione europea è stata la prima presentazione dei vincitori nell´arco di una serie di eventi che prevedono altri appuntamenti a Toronto (per il Nord America), Medellín (per l´America Latina), Beirut (per l´Africa e il Medio Oriente) e Jakarta (per l´Asia Pacifico). I progetti che ricevono gli Holcim Awards Gold, Silver e Bronze in ciascuna regione si qualificano automaticamente per i Global Holcim Awards 2015.

Holcim Awards for Sustainable Construction mira ad individuare progetti di edilizia innovativi, orientati al futuro e tangibili per promuovere risposte sostenibili a questioni tecnologiche, ambientali, socio-economiche e culturali inerenti ai problemi urbanistici ed edili a livello locale, regionale e globale.

La competizione viene organizzata dal 2004 dalla Holcim Foundation, con sede in Svizzera, ed eroga premi in denaro pari a 2 milioni di dollari statunitensi ogni tre anni.

Holcim Foundation è sostenuta da Holcim Ltd e dalle aziende del gruppo in circa 70 Paesi, ed è indipendente dai suoi interessi commerciali. Presente anche in Italia, Holcim è uno dei leader a livello mondiale nella fornitura di cementi, aggregati (breccia, sabbia e ghiaia) e altri prodotti, quali asfalto e calcestruzzo premiscelato, inclusi i relativi servizi. 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: