AZERBAIJAN / LE BIOSFERE

28/07/2014

AZERBAIJAN / LE BIOSFERE

Emergono dalle forme del padiglione azero, in un ambiente fluido protetto e svelato da una flessuosa pelle di lamelle lignee.

Ideato da Simmetrico Network (che ne è anche il general contractor) in collaborazione con lo studio di architettura Arassociati e lo studio di architettura del paesaggio AG&P, il concept del padiglione azero si basa su criteri di ottimizzazione della qualità bio-architettonica attraverso l’impiego di materiali tradizionali della bella repubblica caucasica, principalmente legno, lavorati in modo innovativo e abbinati a materiali universali.

Il padiglione presenta un impianto semplice a pianta rettangolare sviluppato su tre livelli in quota compenetrati da tre grandi biosfere realizzate con vetri ricurvi selettivi – la prima dedicata ai paesaggi e all’incrocio dei percorsi continentali, la seconda alle nove zone climatiche azere, la terza alle culture tradizionali e all’innovazione delle ultime generazioni.

Il padiglione è protetto esternamente da un involucro di lamelle lignee che lo avvolge completamente su tre lati lasciando più libero solo il fronte nord. Una soluzione che ne caratterizza fortemente l’estetica e assicura un controllo passivo del microclima interno massimizzando gli scambi energetici tra l’edificio e l’esterno. Le forme e la distribuzione degli ambienti offrono massima flessibilità degli spazi e degli allestimenti e la possibilità di riadattamento funzionale nel tempo. Le strutture in elevazione e gli orizzontamenti saranno in ferro e legno, le chiusure perimetrali con serramenti in metallo e vetro schermati da lamelle di legno stabilizzato. Legno anche per i pavimenti e i rivestimenti interni, mentre gli spazi esterni saranno lastricati in gres. 

Committente Ministero dell’Economia e Industria, Repubblica dell’Azerbaijan
Direzione creativa generale Simmetrico Network, Daniele Zambelli
Progetto architettonico Arassociati
Progetto paesaggistico AG&P
Progetto strutturale Ideas
Facciate People and Project
Light design Voltaire Design
Installation design Fratelli&Co
Realizzazione e coordinamento Simmetrico Network
Superficie 887 mq
 


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: