CAMPUS ARCHIZINC, AL VIA LA QUARTA EDIZIONE

30/11/2016

CAMPUS ARCHIZINC, AL VIA LA QUARTA EDIZIONE
Il premio Archizinc

Il gruppo Vmzinc, una delle aziende leader nel settore delle soluzioni in zinco per gli edifici, organizza la quarta edizione del concorso rivolto agli studenti delle facoltà di architettura e di ingegneria edile di tutta Europa.

Costruire intorno a… valorizzazione e riqualificazione di un edificio esistente” è il titolo di questo appuntamento. Un tema di grande attualità che si colloca in pieno nel dibattito pubblico del recupero del patrimonio abitativo.

Scopo del concorso è mettere a confronto le migliori proposte di riqualificazione degli edifici residenziali collettivi con l’obiettivo di migliorarne il comfort. Nello specifico, il bando fa riferimento all’ottimizzazione delle performance energetiche attraverso la realizzazione di nuovi volumi mediante sopraelevazioni, ampliamenti e interventi sui materiali di rivestimento e sui serramenti.

Con questo concorso, Vmzinc vuole incoraggiare quelle soluzioni che abbinano il costruire sostenibile con l’innovazione architettonica in cui lo zinco gioca un ruolo strategico grazie alle caratteristiche del materiale.

Compito degli studenti è contestualizzare il loro progetto in un sito a scelta, selezionando un edificio esistente dove sia possibile prevedere innalzamenti o estensioni laterali.

La giuria, composta di architetti e docenti di fama internazionale, valuterà i lavori (la scadenza è fissata il 12 giugno prossimo), in base ad alcuni criteri: sostenibilità, innovazione architettonica e tecnica nell’uso dello zinco, integrazione con il contesto urbanistico preesistente e qualità della presentazione.

La consegna dei premi avverrà a ottobre del prossimo anno.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: