CASE-STUDIO PER ARTIGIANI

05/03/2015

CASE-STUDIO PER ARTIGIANI

Stasera alle ore 18 presso Le Murate di Firenze inaugura la mostra Case-studio per artigiani, un percorso espositivo dedicato ai prototipi delle case-studio realizzati dagli studenti di Labaula4-Laboratorio di Progettazione architettonica I della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze in sinergia con la comunità degli artigiani fiorentini.

L’iniziativa ha permesso agli studenti del primo anno di architettura di calarsi a pieno nelle botteghe artigiane fiorentine, una tipica realtà che ha caratterizzato per secoli la struttura urbana della città, mettendo in pratica le conoscenze teoriche apprese durante i vari incontri con gli artigiani, racconta il prof. Giovanni Bartolozzi, architetto, designer e cofondatore dello studio di architettura FABBRICANOVE, che ha guidato Labaula4 durante il percorso di formazione.

 

Modelli e prototipi delle case-studio in mostra

Orafi, scultori, incisori, intagliatori, cuochi, liutai, sarti, birrai hanno risposto alla domanda "come vorrebbe che fosse la sua casa – studio?" formulata dal gruppo di lavoro nell’ottica di una progettazione partecipata fra futuri architetti e committenti.

Inseriti nel contesto urbano del Lungarno Cellini, i progetti intendono dimostrare come gli spazi si evolvono e mutano nel tempo in funzione dei desideri di chi li vive, in questo caso gli artigiani. Non è un caso, quindi, che a ospitare la mostra siano proprio gli spazi di Le Murate, ex monastero divenuto poi struttura carceraria e oggi finalmente aperto alla città grazie al progetto di riconversione che ha dato vita a un complesso di edilizia residenziale pubblica.

 

CASE - STUDIO PER ARTIGIANI
a cura di Labaula4
In mostra dal 5 al 20 marzo 2015
Orario: da martedì a sabato, dalle 14 alle 20
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Piazza delle Murate, Firenze
 
 
 

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: