CORDUSIO 2, INTERVENTO COMPLETATO

12/09/2019

CORDUSIO 2, INTERVENTO COMPLETATO

Apre domani in Piazza Cordusio 2 a Milano il primo store italiano di Uniqlo. La catena giapponese occupa i primi tre piani dell’ex-Palazzo Sorgente, interamente riqualificato da Park Associati su incarico di Hines. Ai piani superiori sono ospitati uffici di importanti società di consulenza e compagnie assicurative.

L’intervento di Park stabilisce un equilibrato dialogo tra l’eclettismo neorinascimentale dell’edificio disegnato ai primi del Novecento da Francesco Bellorini e Ippolito de Strani e le nuove funzioni assegnate all’immobile e, insieme agli interventi in corso sui palazzi vicini, contribuisce alla generale riqualificazione della piazza al centro della Ztl milanese.

Protetta da una copertura vetrata, la corte interna dell’edificio, oltre ad estendere e conferire continuità visiva all’area retail a disposizione di Uniqlo, si trasforma in una nuova galleria cittadina che mette in collegamento diretto Piazza Cordusio con Piazza Affari e le vie vicine.

 

La facciata è stata ripulita e restaurata secondo criteri rigorosamente filologici. I due caldi toni di grigio dell’intonaco rimarcano le funzioni contemporanee dell’edificio sottolineandone al contempo lo stile originario.   

In copertura, eliminando la maggior parte delle macchine degli impianti che vi erano collocate (visibili anche da strada) il progetto ricava nuovi spazi per uffici protetti da un involucro in vetro chiaro opaco che riflette il cielo di Milano e conferisce leggerezza e contemporaneità all’edificio.

Gli interventi impiantistici effettuati portano oggi l’edificio ai più elevati standard in termini di efficienza energetica.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: