DAL 9 MAGGIO AL 7 GIUGNO MANTOVARCHITETTURA 2019

06/05/2019

DAL 9 MAGGIO AL 7 GIUGNO MANTOVARCHITETTURA 2019
Terminal crociere, Lisbona, Carrilho da Graca

Dal 9 maggio al 7 giugno prossimi ritorna MantovArchitettura 2019, la rassegna di architettura, giunta alla sua sesta edizione, organizzata dal polo di Mantova del Politecnico di Milano. Nelle sale e negli spazi della città dei Gonzaga si alterneranno incontri, dibattiti, workshop sui temi dell’architettura internazionale. 

Tra le numerose iniziative vanno segnalate l’omaggio a Giulio Romano, un focus sull’architettura messicana, incontri con i progettisti internazionali e con giovani architetti all’inizio della loro carriera.

A Giulio Romano sono dedicate due esposizioni, che apriranno al pubblico, rispettivamente, il 9 maggio alla Biblioteca Teresiana con Giulio Romano. Il racconto di carta: libri e autografi, e il 10 maggio a Palazzo Ducale con Messer Iulio Nostro Charissimo. Le fabbriche di Giulio Romano a Palazzo Ducale

Sull’emergente architettura messicana, impegnata nello sviluppo di progetti attenti al contesto storico e paesaggistico, verranno dedicati approfondimenti con Manuel Cervantes, Estudio Macías Peredo, Atelier ARS, Taller de Arquitectura Rocha + Carrillo e Fernanda Canales

A MantovArchitettura 2019 parteciperanno, tra gli altri, Pierre Louis Faloci (insignito lo scorso anno del Grand Prix national de l´architecture dal Ministero della Cultura francese), Eduardo Souto de Moura, João Luís Carrilho da Graça, Liu Yuyang, Andrew Berman, Tony Fretton, Diébédo Francis Kéré, Guillermo Vázquez Consuegra, Ricardo Bak Gordon, Andrea Soto e Alejandro Guerrero. 

Graciela Iturbide Studio, Barrio del Niño Jesús, Città del Messico (Taller Mauricio Rocha + Gabriela Carrillo; fotografia Rafael Gamo)

 

Tra i numerosi eventi in programma, vanno poi ricordati il seminario su Le Corbusier e la fotografia di Marco Introini, due incontri sull’architettura sacra e le Conversazioni, una nuova formula che permetterà agli studenti di architettura di avvicinare ancora di più i loro maestri in un colloquio alla pari. 

MantovArchitettura da quest’anno vanta una nuova collaborazione con l’Associazione Arte Sella, che cura l’omonima rassegna di arte contemporanea a Borgo Valsugana. Il 19 maggio verrà infatti inaugurata l’installazione intitolata L’ultimo baluardo dell’architettura progettata da Eduardo Souto De Moura, professore ordinario di Progettazione architettonica presso il polo di Mantova.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: