Design for All, diversità come risorsa

14/11/2012

Design for All, diversità come risorsa

Aperte le iscrizioni al primo Corso di Alta Formazione in Design for All organizzato da POLI.design con il patrocinio di Design for All Italia, l’associazione che opera da anni per la definizione di strumenti per una progettazione consapevole di ambienti, prodotti e servizi fruibili dalla più ampia pluralità di soggetti. Il corso, a numero chiuso, si compone di 8 moduli didattici, con inizio a febbraio 2013.

L´uomo non è standard: alto/basso, bambino/anziano, con/senza occhiali, in bicicletta/sulla sedia a rotelle, autoctono/straniero... Prima ancora che una disciplina, Design for All è un preciso approccio sociale all’ideazione di ambienti, sistemi, prodotti e servizi che siano fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate, capace di comprendere la diversità umana fin dal processo progettuale.

Senza sacrificare le qualità formali e la cura del design, le soluzioni DfA sono utilizzabili in modo facile, comodo e gradevole dalla maggior parte degli utenti senza necessità di modifiche per renderle funzionali alle diverse abilità fisiche, sensoriali o cognitive. Per questo, un progetto DfA si forma nel continuo confronto con l´utenza potenziale.

Il nuovo corso di alta formazione di POLI.design risponde, alla domanda di profili professionali in grado di gestire il crescente bisogno di adeguamento di prodotti, ambienti e sistemi alle esigenze di una collettività vasta e articolata.

Lo studente che frequenta il corso e sostiene e supera l’esame finale acquisisce i titoli necessari per l’iscrizione all’Elenco Soci formati in DfA istituito dall’associazione Design for All Italia, con la possibilità di diventare socio Professionale a tutti gli effetti se, dopo almeno un anno, implementa concretamente nella propria professione il DfA.

 Il corso si rivolge a laureati in tutte le discipline che intervengono nel processo e nel progetto di prodotti, ambienti e servizi: oltre a designer e architetti, anche tecnici, decisori, amministratori pubblici o privati e manager.

Titolo rilasciato: Certificato di Frequenza rilasciato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

Il corso, che ha un costo di euro 3.000 (sconti e riduzioni per early applications e iscritti a Politecnico di Milano) ha una durata di 132 ore. L’inizio delle lezioni è previsto per Febbraio 2013.

L’ammissione al corso, a numero chiuso, è subordinata ad una selezione preventiva.

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera motivazionale a formazione@polidesign.net



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: 1 -