DESIGN NORVEGESE PRODUZIONE ITALIANA

05/09/2018

DESIGN NORVEGESE PRODUZIONE ITALIANA

La lampada Tangent di Pallucco vince uno dei 9 Designpris 2018 della rivista norvegese Bo Bedre.

È la metà del 2017 quando i designer Thomas Jenkins e Sverre Uhnger scelgono di presentare la loro idea alla Pallucco. Da allora il lavoro attorno a questo progetto procede con molta attenzione e cura dei dettagli, in stretta collaborazione con i due designer.

Tangent è una lampada da terra orientabile ispirata alle linee e ai principi della geometria applicati alla funzionalità. Il minimalismo delle forme e la presenza scultorea sono il risultato di una precisa strategia funzionale: la lampada, pivottante attyorno al perno posto alla base, può essere orientata lungo la circonferenza dell’anello centrale. Queste possibilità, che inducono l’utente all’interazione, permettono di utilizzare Tangent in molteplici scenari, come luce d’ambiente o come luce da lavoro. 

La lampada è composta da una sorgente Led lineare contenuta nel tubo luminoso ed è dotata di un dimmer integrato. 

 

 

I designer Thomas Jenkins e Sverre Uhnger, che hanno ricevuto il titolo a Oslo, si dichiarano

«orgogliosi di essere stati premiati ai Norwegian Design Awards della rivista Bo Bedre: è un onore essere nominati e siamo felicissimi di essere stati scelti da una giuria indipendente. Crediamo che la Pallucco sia la combinazione perfetta per noi, la loro attenzione ai dettagli e la passione per Tangent è qualcosa che apprezziamo davvero e non vediamo l’ora che venga presentata a Maison & Objet il prossimo anno».

 

 

Jenkins&Uhnger

 

 

Prima di avviare il proprio studio nel 2010, l’inglese Thomas Jenkins aveva lavorato presso primari studi di industrial design. La sua sensibilità e le abilità artigianali lo hanno guidato nella  creazione di oggetti progettati per l’interazione.

Sverre Uhnger, diplomatosi alla Bergen National Academy of Art and Design e in seguito alla Aalto University, si focalizza sulla creazione di prodotti che enfatizzando la qualità dei materiali e delle tecniche di produzione vengono percepiti come di uso naturale dagli utenti.

Il tavolo As long as you like, presentato al Fuorisalone nel 2015, è stato il loro primo progetto comune. I due designer operano insieme sotto la sigla Jenkins&Uhnger.

     


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: