DI RRA UN NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO IN NORVEGIA

10/01/2018

DI RRA UN NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO IN NORVEGIA
Cupre4 dell´edificio gli spazi di distribuzione verticali (foto ©Statsbygg_Trond-Isaksen

In una nazione con pochi abitanti separati tra loro da grandi distanze l’istruzione superiore è organizzata anche attraverso il coordinamento di college e campus sparsi sul territorio. Con Trondheim e Ålesund, Gjøvik è una delle sedi dell’Università norvegese di scienza e tecnologia (Ntnu). 

Nella località, 30mila abitanti sulle sponde del lago Mjøsa, due ore di auto a nord di Oslo e 45 chilometri a sud di Lillehammer si tengono corsi di laurea in ingegneria civile e meccanica, energie rinnovabili, graphic design, sviluppo web e master in Computer Science pura e applicata.

Qui è stato da poco completato un nuovo edificio didattico di cinque piani progettato da RRA (Rejulf Ramstad Arkitekter. Si tratta di una geometria semplice che si inserisce tra gli altri edifici del campus, ai quali è collegato da percorsi coperti, e la cui impronta al suolo e orientamento consentiranno future espansioni.

Foto ©Statsbygg_Trond-Isaksen

Cuore dell’edificio è una circolazione verticale aperta che favorisce e incoraggia le interazioni e la collaborazione tra gli utenti, studenti e docenti.

Lo schema funzionale, distribuito su una superficie utile di 5mila mq, prevede laboratori e uffici di ricerca al piano terra, aule didattiche e un auditorium/aula magna tra il primo e il terzo piano e uffici amministrativi sull’ultimo livello.

passaggi coperti collegano il nuovo volume agli altri edifici del piccolo campus (foto ©Statsbygg_Trond-Isaksen)

 

REIULF RAMSTAD ARKITEKTER

 

Con sede a Oslo e circa 20 collaboratori, nel corso degli anni RRA ha sviluppato una vasta gamma di progetti innovativi a tutte le scale conquistando una reputazione come creatori di un’architettura semplice e fortemente radicata nel contesto scandinavo e in particolare nel paesaggio della regione. RRA opera prevalentemente in Norvegia, in ambiti sia urbani sia rurali, ma recentemente lo studio sta riscuotendo buona attenzione anche dall’estero.

Tra i lavori di RRA ricordiamo il municipio di Tønsberg, il college universitario a Østfold, il centro culturale di Stjørdal, i percorsi turistici di Trollstigen e Selvika per il Circuito Nazionale Turistico norvegese. Numerosi i progetti attualmente in corso di realizzazione.

Rejulf Ramstad, foto © Marte Garmann 

 

 

 


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: