DIALOGHI E IDEE PER UN NUOVO HUB CULTURALE

14/05/2015

DIALOGHI E IDEE PER UN NUOVO HUB CULTURALE
L´ex Fabbrica di Ceramiche Vaccari (foto ©Vilardo)

Inaugura domani la seconda edizione di Nova Cantieri Creativi, due giornate-evento che animeranno gli spazi della ex Fabbrica Ceramica Vaccari di Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia, con un fitto programma di narrazioni, tavole rotonde, workshop e mostre.

Numerosi gli ospiti nazionali e internazionali che parteciperanno alla manifestazione: tra questi, l’architetto Odile Decq - autrice del progetto per la nuova ala del MACRO, Museo d’Arte Contemporanea, di Roma - l’antropologo Franco La Cecla, i critici e storici dell’arte Michele Dantini, Stefano Chiodi e Angela Vettese, l’architetto e artista del paesaggio John Lonsdale, il sociologo del territorio Guido Borelli.

Nel foto-confronto, l´ex Fabbrica Ceramica Vaccari prima e dopo l´intervento di ristrutturazione

Il programma della manifestazione prevede una serie dibattiti e tavole rotonde, la cui organizzazione scientifica è stata affidata alla storica dell’arte Lara Conte, che affronteranno temi differenti, dall’economia sociale e solidale alle start-up culturali e sociali, dall’innovazione sociale e cognitiva alla riqualificazione di altri spazi industriali.

Al centro della manifestazione, il progressivo cambiamento che gli spazi produttivi dell’Ex Ceramica Vaccari hanno attraversato fino a rivivere oggi come spazio votato alla cultura e nuovo laboratorio d’idee e di attività. Da quando nel 2006 la fabbrica è stata chiusa, il Comune di Santo Stefano di Magra ha promosso un percorso di riconversione dell’area che nel 2014 ha portato all’ideazione di NOVA, Nuovo Opificio Vaccari per le Arti, progetto che mira a riqualificare l’intera area creando un nuovo polo dell’economia culturale.

(foto ©Fiorentini)

Durante l’edizione di quest’anno di NOVA cantieri creativi sarà inaugurato l’edificio noto come Ex Calibratura, acquistato dal Comune grazie a un finanziamento regionale e ristrutturato in soli dodici mesi, che accoglie un auditorium polifunzionale di 700 mq e l’archivio Vaccari reso fruibile mediante un percorso espositivo.

L’opificio accoglierà nella serata di venerdì 15 maggio l’evento musicale 3 Piano Generations con Luis Bacalov, Rita Marcotulli e Alberto Pizzo. Le due giornate della manifestazione saranno animate inoltre da una serie di mostre fotografiche, workshops, laboratori didattici per bambini e installazioni d’arte contemporanea.

NOVA CANTIERI CREATIVI
15 - 16 MAGGIO 2015 
 
NUOVO OPIFICIO VACCARI PER LE ARTI
SANTO STEFANO DI MAGRA (LA SPEZIA)

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: