DUE GOOD DESIGN AWARD PER MARCO PIVA

17/12/2017

DUE GOOD DESIGN AWARD PER MARCO PIVA
Porte e boiserie Edges di Lualdi, design Marco Piva

Due Good Design Award del Chicago Athaeneum a Marco Piva, per le porte da interni della collezione Edges di Lualdi e la maniglia Zeit per Mandelli1953.

L’idea di Edge nasce dall’intenzione di dare una diverso rilievo visivo a un oggetto normalmente ‘piatto’ come la porta, ricercando un nuovo effetto volumetrico senza alterarne la funzione. Edges, al pari nel nuovo sistema parete, grazie al particolare taglio del pannello assume un effetto curvo, trasformandosi in un’opera che, all’interno della cornice della porta, gioca con le luci e le ombre dell’ambiente nel quale viene collocata. Le porte in legno laccato della collezione Edges di Lualdi possono essere rivestite con una varietà di superfici: metallo, vetro, pelle o pietra, tutte arricchite da speciali finiture, texture e colori.

 

La maniglia Zeit – “tempo” in tedesco – ricorda la lancetta di un orologio ed è stata pensata da Marco Piva come intenzione del passaggio, nell’orologio segnalato dalla direzione assunta dalla lancetta, che è esattamente la funzione svolta da qualsivoglia porta, una volta che si sia agito sulla sua maniglia.

Lo scorrere del tempo viene espresso anche dalle 12 sfaccettature simmetriche di Zeit, frutto della ricerca su forme e materiali costantemente svolta dallo studio del designer milanese.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: