EDIFICI PREFABBRICATI CONNESSI E INTELLIGENTI

22/02/2018

EDIFICI PREFABBRICATI CONNESSI E INTELLIGENTI

Dall’Internet of Things all’Internet of Buildings: Manini Prefabbricati ha appena presentato Manini Connect, un sistema brevettato di automonitoraggio degli edifici in grado di aumentare il livello di sicurezza, prevenzione e gestione intelligente delle strutture prefabbricate.

Il sistema di monitoraggio dell’edificio Manini Connect viene integrato direttamente, in fase di produzione, nei pilastri prefabbricati principali, dando vita a una rete di sensori che consente di rilevare i dati relativi alle caratteristiche termo-igrometriche interne dell’edificio e le variazioni dovute alle sollecitazioni dinamiche cui viene sottoposta la struttura.

I dati vengono raccolti dalla scatola di trasmissione, un control box collocato in copertura, che a queste informazioni aggiunge i rilievi ambientali esterni – come temperatura, quantità di pioggia, qualità dell’aria, direzione e intensità del vento – e informazioni relative all’efficienza di strumentazioni terze. Manini Connect per esempio può monitorare le prestazioni e l’efficienza di un impianto fotovoltaico o acquisire in tempo reale informazioni visive provenienti da ricognizioni con droni.

Terza componente del sistema è il cloud protetto che riceve i dati dal control box e li consegna al Ced di Manini Prefabbricati, dove vengono elaborati e resi accessibili – anche tramite una app dedicata per tablet e smartphone – ai building manager addetti alla manutenzione.

Il sistema, modulare e scalabile, può essere installato anche durante una riqualificazione di edifici preesistenti.

I vantaggi di Manini Connect in termini di prevenzione, manutenzione programmata e sicurezza delle strutture prafabbricate, siano esse destinate a uso industriale o pubblico, come scuole, uffici e centri commerciali, sono evidenti, al pari del risparmio di tempo e di energia delle ispezioni periodiche che questo nuovo sistema di monitoraggio rende superflue.

 

Manini Prefabbricati SpA

 

Manini Prefabbricati SpA nasce ad Assisi nel 1962, per volontà del fondatore Arnaldo Manini, ed è leader italiano nel campo della prefabbricazione industriale. Dal 2001, pur mantenendo la propria identità e indipendenza strategica, Manini Prefabbricati SpA  ha creato una società paritaria con MC Prefabbricati SpA, dando vita a MC-Manini Prefabbricati SpA.

L’azienda umbra deve il suo successo a un mix tra una gestione finanziaria lungimirante e una visione innovativa in termini di ricerca e sviluppo. Combinando l’utilizzo di tecnologie e materiali all’avanguardia con processi ottimizzati e funzionali, Manini Prefabbricati SpA è in grado di rispondere alle crescenti richieste del mercato in termini di sostenibilità ambientale e di sicurezza.

Oggi l’azienda conta su 3 sedi produttive proprietarie (Bastia Umbra, Aprilia e Perugia) e una facente capo alla controllata MC-Manini Prefabbricati SpA. Complessivamente l’azienda dà lavoro a più di 500 collaboratori.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: