Enertour ad alta quota

20/01/2015

Enertour ad alta quota
Il cantiere del MMM Corones

Il cantiere del Messner Mountain Museum Corones è stato inserito tra le sedici tappe degli Enertour, le visite tecniche guidate a edifici CasaClima, organizzate dalla prossima edizione di Klimahouse in programma a Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015. 

Situato a quota 2275 metri tra le vette dolomitiche e i massicci delle Alpi della Zillertal, il sesto e ultimo Museo della Montagna di Plan de Corones voluto da Reinhold Messner è stato progettato dall’architetto Zaha secondo standard elevatissimi sia dal punto di vista architettonico che energetico, tali da ottenere la certificazione della classe A CasaClima (consumi inferiori a 30 kWk/mq anno) dall’agenzia KlimaHaus. Grazie allo sviluppo sotterraneo, la struttura godrà di una temperatura costante garantita da cappotto termico, tripli vetri e impianto di riscaldamento radiante a bassa temperatura.

Render della sezione della struttura museale

L’accesso principale al cantiere è assicurato da una strada forestale di circa 15 km che sale lungo il versante nord della montagna. L’apertura del MMM Corones è fissata per l’estate 2015.

Reinhold Messner in visita al cantiere del MMM Corones