FIAT 500 FULL ELECTRIC EDIZIONE KARTELL

16/03/2020

FIAT 500 FULL ELECTRIC EDIZIONE KARTELL

Il Salone di Ginevra è stato sospeso ma l’auto è stata svelata: per il lancio della nuova Fiat 500 full electric è nata un’edizione speciale vestita Kartell che – in attesa di essere messa all’asta – accoglie gli ospiti del museo Kartell a Noviglio (Mi). 

La one-off 500 Kartell è una sintesi di elementi che danno vita a un oggetto di design contemporaneo: «ha i caratteri del nostro marchio – spiega Claudio Luti. Si ispira all’inconfondibile segno grafico della lampada Kabuki che Ferruccio Laviani ha proposto ed elaborato quale motivo conduttore dell’identità della nuova auto, con dettagli unici che riprendono la trama della nostra lampada e diventano elementi speciali della macchina. Il colore blu è un colore con forte identità ispirato a una gamma già utilizzata da Kartell».

Ispirati al pattern della lampada Kabuki di Kartell sono infatti gli elementi più rappresentativi degli esterni dell’auto: la griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio realizzati in policarbonato riciclato dalle parabole dei proiettori a fine vita e lavorati con la tipica trama forata di Kabuki.

L’esterno è caratterizzato da una uniformità cromatica dove le differenti tipologie di materiali vengono interpretate nello stesso blu Kartell derivato dal blu Klein, uno dei colori identitari del marchio. 

la lampada Kabuki di Kartell, design Ferruccio Laviani


Le superfici della carrozzeria sono blu Kartell effetto specchio, ottenuto con una vernice ecocromo su cui spiccano i loghi dei due brand trattati con un policarbonato sabbiato che trasmette un senso di matericità e profondità. 

Il modello unico Fiat 500 full electric Kartell


All’interno è sempre il pattern Kabuki il protagonista, come cover in policarbonato sull’inserto plancia e come applicazione trasparente sui sedili. Di forte impatto è il contrasto tra il blu Kartell dell’esterno e la luminosità degli interni che mostrano un ambiente chiaro e leggero dosando contemporaneamente tonalità calde e fredde. 

Le plastiche degli interni dalla tattilità tessile sono in polipropilene riciclato 100% come le sedie dell’ultima collezione Kartell e i tessuti dal look naturale e accogliente in poliestere completamente riciclato.

Il progetto speciale Kartell per Fiat 500, insieme a Bulgari e Armani, con il supporto di Altagamma, si inserisce in una campagna di sensibilizzazione per migliorare il Pianeta con scelte virtuose: le tre auto saranno vendute all’asta e il ricavato andrà a favore di una delle organizzazione ambientaliste di Leonardo di Caprio che ha abbracciato il progetto della Nuova Fiat 500 diventando endorser della mission di Fiat. 




Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: