FINESTRE A OSCURAMENTO DINAMICO

05/11/2018

FINESTRE A OSCURAMENTO DINAMICO

Presentato da Guardian Glass al recente glasstec di Düsseldorf un nuovo sistema di ombreggiatura dinamica economico, affidabile e integrato per porte e finestre.

Questa nuova soluzione di ombreggiatura – inserita all’interno di doppie o triple vetrate isolanti – è esente da guasti meccanici che si riscontrano in altri sistemi di tende integrate in quanto priva di parti meccaniche.

L´ombra viene attivata in pochi secondi facendo passare una piccola corrente elettrica attraverso gli strati conduttivi che crea un´attrazione elettrostatica tra lo strato oscurante ultrasottile e la superficie del vetro. Con esigenze di potenza estremamente basse, la tecnologia non richiede cablaggi ma può essere alimentata a batteria, con una ricarica a energia solare già in fase di sviluppo.

 


Il sistema di ombreggiamento, adattabile anche per vetri di forma sagomata o irregolare, può essere attivato manualmente, mediante telecomando o tramite le tecnologie Smart Home collegate. Il controllo automatizzato consente di impostare l´ombreggiatura in funzione delle variazioni della luce esterna o della temperatura, per creare ambienti più confortevoli.

Quella di Guardian Glass non è la prima soluzione di oscuramento integrata nei vetri ma è la prima relativamente economica e quindi di possibile adozione anche nel residenziale domestico: a titolo di esempio, mentre una normale finestra in Pvc ha un prezzo al pubblico intorno a 600 euro/mq, una finestra a oscuramento dinamico Guardian Glass ha un costo complessivo di circa 1.000 euro/mq e non comporta costi addizionali di installazione – da prevedere anche nel caso di normali tende da sole – o di cablaggio.

 

Guardian Glass 

Guardian Glass, business unit di Guardian Industries, è uno dei maggiori produttori di prodotti in vetro float, rivestito e trasformato. Nei suoi 25 stabilimenti nel mondo Guardian Glass produce prodotti vetrari ad alte prestazioni per applicazioni architettoniche esterne e interne, nonché per il settore del trasporto e di prodotti tecnici. Il Guardian Glass Science & Technology Center sviluppa prodotti vetrari inediti e soluzioni che fanno ricorso alla tecnologia più avanzata. 




Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: