GREEN CUBE, IL CENTRO DIREZIONALE DI CORSICO

27/01/2017

GREEN CUBE, IL CENTRO DIREZIONALE DI CORSICO
L´ingresso del complesso per uffici Green Cube di Corsico vicino a Milano

Corsico, prima periferia dell’hinterland milanese. Un territorio indefinito, dove i confini di Milano si mischiano con quelli dei comuni di prima cintura. Un complesso di tre edifici per uffici degli anni Settanta, degradato e lasciato andare per anni.

Poi, di recente, un fondo di sviluppo immobiliare, Mediolanum Gestione Fondi Sgr, decide di trasformare i tre cubi in un complesso terziario che può fregiarsi della certificazione Leed Gold, della classe energetica A e di un’immagine architettonica nuova grazie al restyling delle facciate, della lobby e degli spazi comuni.

Tre blocchi rivestiti di lastre di vetro serigrafato di tre differenti colori che dialogano con l’ambiente circostante.

Il complesso terziario Green Cube di Corsico: tre blocchi ristrutturati e riqualificati che hanno ottenuto la certificazione Leed Gold e la classificazione energetica A 

È Green Cube, il centro direzionale progettato da D2U, Design to Users, di Jacopo della Fontana: l’office district della zona Lorenteggio di Milano, che si colloca nella fascia media di mercato e che in un paio di blocchi ospita un’importante società di business process outsourcing.

Rifatto anche il percorso pedonale di accesso al complesso, che accompagna il visitatore verso la reception, dove la cura per il disegno della pavimentazione esterna e del verde definiscono un nuovo e inedito approccio all’edificio.

Per raggiungere la classe energetica A l’edificio conta su impianti tecnologici e impiantistici efficienti, un impianto geotermico, pannelli solari e l’illuminazione a led. In questo modo si è risparmiata energia (il 33%), l’acqua (il 31%) e 600mila tonnellate di CO2 non sono state immesse in atmosfera.

Il nuovo ingresso al complesso terziario: i tre blocchi uffici hanno colori tra di loro differenti e offrono una forte riconoscibilità dell´intervento

«Per poterci fregiare della certificazione Leed – afferma l’architetto Jacopo della Fontana dello studio D2U – la parte più impegnativa, dal punto di vista progettuale ed economico ha riguardato le pompe di calore per lo sfruttamento della geotermia. Stesso impegno per la sostituzione dei vetri esistenti con i nuovi serigrafati e anche le canalizzazioni dei nuovi impianti tecnologici, rifatti completamente».

I vetri delle finestre sono serigrafate con motivi grafici che ripropongono stilizzato il tronco della pianta


 
Green Cube

  • Località Corsico via Caboto, 1
  • Committente Mediolanum Gestione Fondi SGR
  • Progettazione Integrale coordinata D2U - Design to Users, Milano
  • Progettazione architettonica, interior design, space planning, direzione lavori D2U Design to Users, Arch. Jacopo della Fontana. Team di progetto arch. D. Hirsch, arch. M. Molteni, arch. M.Maniscalchi, Arch. S. Tieghi
  • Progettazione impianti E.C. Engineering - Treviso
  • Progettazione strutture Studio Ing. Pietro Boerio – Milano
  • Coordinamento sicurezza Romeo Safety Italia – Milano
  • Certificazione Leed Habitech - Distretto Tecnologico Trentino – Rovereto
  • Project Management ProjectCare, Ing. Nicola Sardano
  • Imprese Appaltatrici Edil Pietro Srl; Alpiq Intech
  • Superficie lotto 20.000 mq
  • Superficie lorda di pavimento 12.500 mq
  • Impronta al suolo 3.500 mq
  • Superficie a verde 7.500 mq
  • Posti auto 241 
 
  

D2U, Design to Users


Fondata da Jacopo della Fontana e Corrado Caruso nel 2003, oggi D2U si avvale di un team di oltre 20 professionisti tra architetti, ingegneri, designer e project manager. D2U offre consulenze nel settore dell’architettura (Design) per (to) clienti consapevoli del loro ruolo di utenti esigenti (Users), sia dal punto di vista della qualità di progetto che di quello dell’affidabilità del servizio. 

Dal 2012 D2U è partner di Perspective Architectural Group, un network internazionale di professionisti che, collaborando e mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze locali, offre al cliente un approccio globale su qualsiasi tipo di progetto.




Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: