HD SYSTEM PER IL RESTAURO DI PREGIO

16/03/2020

HD SYSTEM PER IL RESTAURO DI PREGIO
I prodotti HD System sono indicati per il restauro storico-architettonico (nella foto, le Terme di Diocleziano a Roma).

HD System è il brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato nella progettazione di materiali per il restauro di pregio e il recupero architettonico. Attività entrambe estremamente importanti per un Paese come il nostro che dispone di un ricco patrimonio di storia e architettura.

Intervenire su edifici di pregio richiede materiali naturali ad alte prestazioni, che vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere.

Il Duomo di Novara.


HD System, in particolare, produce direttamente la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) con scaglia rossa trentina, una marna bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale, adatta al recupero architettonico d’eccellenza.

La qualità del prodotto è garantita anche dalla presenza in cantiere di uno staff tecnico in ogni fase di lavorazione: dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. La conoscenza delle caratteristiche e delle performance dei materiali in calce idraulica naturale è infatti un supporto essenziale a coloro i quali operano nei cantieri di restauro storico-conservativo.

La Cupola della Sacra Sindone di Torino.

 

Tra i servizi di supporto che HD System mette a disposizione di professionisti e imprese è Officium Armis, un protocollo di valutazione dello stato di degrado delle murature e del livello di vulnerabilità sismica dei fabbricati dovuti alla storia di sollecitazione degli elementi e dei difetti costruttivi e alle carenze dei materiali.

Un secondo protocollo è Officium Aqua che consente di analizzare lo stato di degrado di murature umide e di individuare i cicli di intervento più idonei. Infine,  Officium Arte consente di affrontare i problemi connessi alle alterazioni di rivestimenti e facciate esterne e di individuare i materiali affini e compatibili per l’intervento di recupero.


Il Gruppo Miniera San Romedio è stato fondato nel 2018 per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia, in particolare, nel restauro e nel recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System. La società ha sede a Villa d’Aunania in provincia di Trento ed è partecipata dalle imprese del territorio.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: