Holcim Awards: più di 6.000 le candidature

24/04/2014

Holcim Awards: più di 6.000 le candidature
Francis Diebedò Kéré, vincitore del Global Award 2013, ha ormai completato la scuola superiore di Gando, in Burkina Faso. Nella foto, particolare del sistema di ventilazione passiva in copertura, dove uno spesso solaio in gesso e terra protegge dal calore mentre l´aria calda scorrendo verso l´alto filtra attraverso gli spazi vuoti

La quarta edizione del concorso internazionale Holcim Awards, che prevede premi in denaro per 2 milioni di dollari, ha attratto 6.103 progetti e visioni di edilizia sostenibile da 152 Paesi, a conferma della crescente importanza che in tutto il mondo viene attribuita alla sostenibilità dell’ambiente costruito. 

Attualmente al vaglio della società di consulenza di architettura e urbanistica di Berlino [phase eins], le candidature ritenute valide verranno poi sottoposte alle giurie indipendenti delle 5 regioni in cui il progetto presentato verrà realizzato (o immaginato, nel caso della categoria Next Generation) e i risultati annunciati ufficialmente nel corso dell’ultimo trimestre di quest’anno. I vincitori dei premi oro, argento e bronzo di ogni regione si qualificano automaticamente per l’assegnazione del Global Holcim Awards 2015.

L´edificio pubblico polifunzionale Fábrica de Música, nel cuore della favela Paraisópolis di San Paolo in Brasile, ha vinto il Silver Global Holcim Awards nel 2012. Il miglioramento di aree marginalizzate dipende in larga misura dalla capacità di fornire servizi di base con un´equa distribuzione delle risorse e un´adeguata infrastruttura sociale. Gli spazi, i collegamenti e le terrazze di questo complesso sono luogo di integrazione tra aree in precedenza frammentate con programmi di studio e di svago che rafforzando l´identità collettiva rafforzano l´infrastruttura sociale e offrono prospettive positive di crescita per il futuro

 

Condotti in parallelo in 5 regioni del globo – Europa, Nord America, America Latina, Africa - Medio Oriente e Asia - Pacifico - gli Holcim Awards sono un riconoscimento a progetti innovativi e concept orientati al futuro. Il concorso prevede due categorie di partecipazione. Alla principale, che riguarda lavori in avanzato stadio di progettazione, si aggiunge la categoria Next Generation, riservata alle visioni nell’ambito dell’architettura, dell’edilizia, dell’ingegneria civile, del paesaggio, della progettazione urbana o dei materiali e delle tecnologie.

Le giurie degli Holcim Awards, composte da rappresentanti della comunità scientifica, del business e della società, saranno ospitate da un’università partner di Holcim Foundation e guidate rispettivamente da: Jean-Philippe Vassal, titolare dello studio Lacaton & Vassal Architectes (Europa); Toshiko Mori, titolare dello studio Toshiko Mori Architect (Nord America); Bruno Stagno, titolare dello studio Bruno Stagno Arquitecto y Asociados (America Latina); Howayda Al-Harithy, Professore di Architettura, American University of Beirut (Africa Middle East); e Rahul Mehrotra, titolare dello studio Rahul Mehrotra Associates di Mumbai (Asia Pacific).

I presidenti delle giurie regionali degli Holcim Awards 2014. Dall´alto, da sinistra: Jean-Philippe Vassal;Toshiko Mori;Bruno Stagno; Howayda Al-Harithy e Rahul Mehrotra

 

Le giurie valuteranno le candidature secondo i parametri definiti da Holcim Foundation:

  • innovazione e replicabilità delle idee
  • eticità ed equità sociale
  • performance ambientali e consumo di risorse
  • sostenibilità economica
  • impatto estetico e inserimento nel contesto territoriale.

 

Le cerimonie di consegna degli Holcim Awards sono previste il 5 Settembre per l’Europa, il 19 Settembre per il Nord America, il 3 Ottobre per l’America Latina, il 17 Ottobre per l’Africa Middle East e il 14 Novembre per l’Asia Pacific. 

Promoting sustainable construction

Il concorso Holcim Awards invita architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e studenti universitari a condividere i progetti e le visioni che vanno oltre le nozioni convenzionali di edilizia sostenibile. Gli Holcim Awards sono un’iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, con base in Svizzera. Holcim Foundation incoraggia risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all’edilizia. Holcim Foundation lavora a stretto contatto con 10 università partner nel mondo.