HOME SMART HOME

05/02/2015

HOME SMART HOME

Oltre il 40% del giro d’affari di Robert Bosch SpA è ormai legato a soluzioni intelligenti nella gestione e nell’uso dell’energia. Presente per la prima volta a Klimahouse, lo stand della multinazionale tedesca proponeva l’insieme di queste soluzioni. A cominciare da BPT-S 5 Hybrid, una “batteria” per la casa ad elevate prestazioni, premiata con il Klimahouse Trend Award per l’integrazione energia-architettura, consente di accumulare l’energia elettrica prodotta in eccesso durante il giorno da un impianto fotovoltaico.

L’unità di accumulo è in grado di coprire fino al 70% del fabbisogno energetico di un nucleo familiare di 4 persone (fino al 95% in estate). Con una capacità di accumulo che varia dai 4,4 kWh ai 13,2 kW, le batterie agli ioni di litio si ricaricano completamente in un’ora e mezza e hanno un periodo di vita stimato di oltre 20 anni. Utili magari anche per ricaricare le biciclette elettriche Bosch Active e Performance Line che facevano bella mostra di sé all’ingresso dello stand.

Sistema eBike Active Line Bosch per la pedalata assistita

 

Sul fronte dell’energia per il riscaldamento, la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS), in mostra le pompe di calore Junkers SUPRAECO W (serbatoio da 270 litri per ACS) e Buderus Logatherm WPLS (split reversibile aria-acqua da collegare a pannelli radianti) e il nuovo collettore solare piano Logasol SKS 5.0 a tenuta ermetica riempito ad Argon per garantire il massimo sfruttamento dell´energia solare.

schema di funzionamento Logasol Buderus (gruppo Bosch)

 

Si inquadra invece nella building automation il sistema DIVAR IP 2000 KIT 3 della Divisione Bosch Security Systems, che unisce la videosorveglianza alla tecnologia anti-intrusione. Le telecamere sono dotate di un sensore a infrarosso passivo (PIR) e di un sensore di imaging HD a 720p. Il kit offre un accesso remoto 24/7 agli stream video live, alle registrazioni e alle immagini HD, tramite Video Security App e Video Client di Bosch.

Infine gli elettrodomestici Bosch, che raggiungono ormai record di risparmio energetico (A+++), tra cui anche una cappa aspirante per montaggio a muro, con schermo in vetro e completa libertà di posizionamento nella cucina.

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: