I BOSCHI DEL FVG RIVIVONO A MADE EXPO

17/03/2019

I BOSCHI DEL FVG RIVIVONO A MADE EXPO

Quest’anno tutte le aziende del legno e delle costruzioni del Friuli Venezia Giulia presenti a MADE Expo esponevano un vasetto di legno contenente un arboscello di abete: è il progetto dall’elevato valore simbolico ‘Foresta viva FVG’ messo a punto dal cluster regionale Arredo/Casa e realizzato riutilizzando il legno degli alberi devastati dalla tempesta ‘Vaia’ che lo scorso ottobre aveva danneggiato importanti aree forestali della regione e dell’intero Triveneto.

Realizzato da due reti di impresa dell´area carnica, Friuldane e Asquadra, il cubo di legno ‘Foresta Viva FVG’ – privo di trattamenti – può essere piantato direttamente nel terreno e l’alberello diventerà un albero maestoso, al pari del patrimonio boschivo del Friuli Venezia Giulia, che è già in fase di recupero e valorizzazione grazie ad azioni sinergiche tra pubblico e privato: il legno degli alberi abbattuti, proveniente da foreste certificate Pefc con il marchio “Legno solidale Pefc - Vaia 2018”, sta trovando nuova vita in diversi ambiti dell´economia del legno. 

 

«Questo progetto è il simbolo– commenta il presidente del Cluster Arredo/Sistema Casa, Franco di Fonzo – di un territorio che sa sempre ripartire e guardare avanti, reagendo alle disavventure con laboriosità e ingegno; rappresenta in piccolo un modo per manifestare come tutto il sistema economico si sia attivato per valorizzare l´economia della Foresta e del Legno coinvolgendo filiere produttive, associazioni di categoria nazionali e regionali, partner di vari settori. Si tratta di un importante segnale di cooperazione e sinergia di un territorio capace di fare sistema, e il Cluster, lavorando in stretta collaborazione con l´ente regionale in primis, è diventato un punto di aggregazione anche per questo settore economico». 

 

«La promozione di oggetti di design come il vasetto ‘Foresta Viva Fvg’ e il crescente interesse per l´utilizzo del legno in edilizia – commenta l’assessore alle Risorse Agroalimentari, Forestali e Ittiche della Regione FVG Stefano Zannier – contribuiscono ad accendere l´attenzione sul nostro patrimonio boschivo, e a creare le condizioni affinché il nostro legno certificato trovi un mercato di sbocco dall´altissimo valore aggiunto». Il design rappresenta il futuro del legno: oggi, una casa su 14 è realizzata in materiale ligneo e il Friuli Venezia Giulia è la terza regione in Italia per fatturato derivato dalla lavorazione del legno. «Compito della Regione è quello di creare le condizioni per il miglior utilizzo del legno. Il primo passo è migliorare l´accessibilità al bosco, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale della gestione delle foreste e della catena del legno». 

 

Lo stand del Friuli venezia Giulia a Made Expo 2019 è il risultato di una consolidata collaborazione tra Cluster Arredo/Casa Fvg, Innova Fvg, Ordine degli Architetti e Regione Fvg.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: