Il Compasso d´Oro diventa internazionale

08/10/2014

Il Compasso d´Oro diventa internazionale

ADI lancia la prima edizione del Compasso d´Oro Internazionale, premio a cadenza biennale dedicato di volta in volta a un argomento diverso.

La prima edizione si svolgerà in parallelo con EXPO Milano 2015 e avrà come tema Design for Food and Nutrition: i candidati saranno invitati a confrontarsi sul tema del design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile - in senso economico, sociale, ambientale e culturale - della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.

 

Una giuria internazionale premierà i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche più innovativi per la produzione, la trasformazione, la preparazione, l´esposizione e la vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti di comunicazione.

"L’attenzione del premio", spiega Luciano Galimberti, presidente dell´ADI, "si focalizza sulle capacità del design di migliorare e innovare prodotti e processi produttivi in ogni fase della filiera alimentare: dalla produzione alla vendita e al consumo del cibo, considerando anche il sistema dell’informazione e dell’educazione".

Il premio comprende anche un´edizione internazionale della Targa Giovani, riservata ai giovani progettisti che si stanno formando nelle scuole di design, che per la sua prima edizione assegnerà un premio in denaro di 30.000 euro. Il Compasso d´Oro storico conserverà invece la sua fisionomia e le sue regole di selezione ma avrà d´ora in poi anch´esso cadenza biennale e si alternerà con l´edizione internazionale.

Sono ammessi a partecipare prodotti fisici e digitali realizzati con metodi industriali o autoprodotti (anche in pezzo unico, purché predisposti alla riproduzione seriale), i servizi e le ricerche. I prodotti potranno essere presentati alla giuria dal 20 ottobre 2014 secondo le regole illustrate nel bando e sul sito adi-design.org.

Il termine per la presentazione scade il 28 febbraio 2015 e la premiazione dei vincitori sarà annunciata per giugno.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: