IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA

21/05/2015

IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA

Demo Field è il progetto di campo dimostrativo realizzato dal Parco Tecnologico Padano di Lodi, polo di eccellenza per le biotecnologie agro-alimentari, per sperimentare soluzioni innovative di utilizzo dell´acqua e della terra volte a sostenere la sicurezza alimentare e la sostenibilità dell´agricoltura. Si tratta di un´area di 12 mila metri quadrati che mostra i principali trend dell’agricoltura sostenibile di quattro delle più rilevanti filiere produttive a livello mondiale - riso, mais, soia, sorgo - e di cinque colture ad alto valore aggiunto - pomodoro, melo, fragola, lupino e luppolo.

Il cuore del progetto è rappresentato da Solar Pumping System, il sistema di pompaggio a impatto zero di Manni Energy che, grazie all’energia solare, permette di erogare acqua in maniera automatizzata e conveniente. Il sistema è costituito da una pompa sommersa, un drive per il controllo automatizzato e da un impianto fotovoltaico. Facile da installare e programmare, richieder una manutenzione minima ed è studiato per non rilasciare inquinanti nella falda acquifera nemmeno in caso di guasto.

 

 

Solar Pumping System è ideato per rendere accessibili le fonti d’acqua in aree remote, semi desertiche o soggette a desertificazione, assicurare un apporto idrico regolare anche in assenza di infrastrutture e favorire lo sviluppo agricolo con i vantaggi di una tecnologia sostenibile a prezzi accessibili.Un progetto che mostra concretamente come sia possibile aumentare la resa di terreni finora inutilizzabili in aree ad alto irraggiamento solare superando i vincoli infrastrutturali, ambientali ed economici.

Manni Energy è un’azienda del Gruppo Manni HP specializzata nel campo delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico e biogas) che realizza impianti chiavi in mano offrendo inoltre il servizio di analisi energetica, determinante per conoscere ed intervenire efficacemente sul consumo energetico aziendale o domestico.