IL PIANO DI CUCINELLA PER CATANIA

18/11/2015

IL PIANO DI CUCINELLA PER CATANIA
Vista d´insieme del progetto di riqualificazione (courtesy MCA)

Viene presentato domani a Milano, nel corso di Urbanpromo, il progetto di riqualificazione di Corso Martiri della Libertà a Catania, dello studio Mario Cucinella Architects.

Il progetto nasce dal masterplan che riqualifica e reinterpreta la zona del vecchio quartiere San Berillo come nuovo collegamento, ricco di funzioni pubbliche e private, tra il centro di Catania e il suo waterfront.

Ispirandosi ai giardini pensili babilonesi, il masterplan di Mario Cucinella prevede la realizzazione di un grande giardino urbano che oltre a collegare la città al mare svolge una funzione di ricucitura tra i due quartieri limitrofi.

Un ampio boulevard pedonale alberato, fulcro del progetto, segue il tracciato della metropolitana in costruzione. Attorno ad esso una serie di funzioni diverse anima i volumi di progetto, componendo un articolato sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo spazio pubblico. Edifici e boulevard si fondono in un unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano al suo intorno con la qualità dei suoi spazi collettivi.

Tra gli interventi del convegno di Urbanpromo quelli dell´assessore all´Urbanistica della città di Catania Salvatore Di Salvo e dell´amministratore delegato del gruppo immobiliare Parsitalia Luca Parnasi.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: