IL POTERE DELL´ARCHIVIO (DI RENZO PIANO) IN UN FILM

07/10/2018

IL POTERE DELL´ARCHIVIO (DI RENZO PIANO) IN UN FILM

Dopo le anteprime di Londra e di Roma, il Potere dell’archivio. Renzo Piano Building Workshop, film prodotto da Muse per la regia di Francesca Molteni (trailer) e curato da Fulvio Irace in collaborazione con Fondazione Renzo Piano e Rpbw sarà proiettato a Milano in occasione di Milano Design Film Festival (25-28 ottobre). 

Il film nasce dall’idea dell’Archivio come luogo, fisico e al tempo stesso virtuale. In particolare, l’Archivio legato a una pratica professionale come uno studio di architettura, è un deposito di materiali eterogenei (disegni, plastici, carteggi, fotografie, modelli, ma anche audiovisivi, documenti sonori, ecc.), che riflettono l’identità e il pensiero dell’Architetto e il suo metodo progettuale. Oltre la logica dell’ordinamento, però, questo genere di archivi è anche un insieme capace di innescare nuove indagini, di costruire percorsi, di alimentare curiosità, dubbi e incertezze, di generare interpretazioni e portare i contenuti della storia all’attenzione delle generazioni future.

Il Potere dell’Archivio, della durata di 35 minuti, racconta la nascita, la struttura, l’ordinamento, le relazioni con la Fondazione e lo Studio, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop.

Bozzetti, schizzi, modelli, rendering, disegni, particolari tecnici di strutture ultimate – esposti nella Fondazione Renzo Piano e custoditi in una fabbrica riconvertita di 3000 mq a Genova. Un luogo di sperimentazione, svelato attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente. L’Archivio RPBW è la metafora alleggerita del porto di mare: dove i materiali vanno e vengono, e ogni andata e ogni ritorno portano con sé qualcosa di nuovo, forse anche di imprevisto, che ne arricchisce i contenuti e le potenzialità di comunicazione.

La realizzazione del film è stata sostenuta e promossa da UniFor, azienda del Gruppo Molteni che sviluppa e realizza soluzioni per lo spazio ufficio contemporaneo, in collaborazione con il Molteni Museum. 

UniFor collabora con Rpbw dal 2007. Tra i progetti realizzati con lo studio di Renzo Piano, oltre al sistema di partizione Parete RP, la sede del New York Times (New York, 2007), il nuovo Parlamento di Malta (2015), il Centro Direzionale Intesa SanPaolo (Torino, 2015), Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (Atene, 2016), il Jerome L. Greene Science Center Columbia University (New York 2017).

 

Proiezione 25 ottobre ore 18:30, Anteo Palazzo del Cinema



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: