IMMERSI NELLA NATURA

08/03/2016

IMMERSI NELLA NATURA

Spazi confortevoli che riproducono mini-ecosistemi e favoriscono la biodiversità per stimolare la creatività di dipendenti e clienti per la nuova sede della multinazionale danese Novo Nordisk.

Basando il proprio lavoro sugli studi che hanno dimostrato come le persone diventino informali, rilassate, creative e più aperte alle nuove idee quando sono all’aria aperta, in aree naturali e incontaminate, SLA Architects ha progettato il masterplan del complesso che ospita la sede di Novo Nordisk all’interno di un parco pubblico della città di Bagsværd, a nord di Copenhagen.

Il progetto si basa sulla creazione, all’interno del parco, di diversi piccoli ecosistemi, intersecati e separati da un sistema di percorsi articolati che permettono agli utenti di svolgere un’esperienza sensoriale attraversando una moltitudine di luci, ombre, colori, odori e suoni. I percorsi, che si snodano su e giù attraverso la conformazione del lotto e dentro e fuori i vari habitat naturali, forniscono l’accesso al sito, il passaggio da un edificio all’altro e rendono possibili incontri informali tra colleghi e l’avvio di meeting all’aperto. 

foto©Torben Petersen & SLA Architects

 

Con l’intento di creare all’interno del parco un’ampia biodiversità di specie autosufficienti, SLA ha inserito, tra gli alberi appena messi a dimora, anche tronchi morti che fungono da habitat naturale e rifugio per alcuni tipi di insetti e di vegetazione. Gli arbusti inoltre rappresentano riparo per gli utenti e per gli edifici e svolgono l’importante compito di assorbire l’acqua piovana che, insieme a quella raccolta dalle depressioni create nel terreno, è interamente utilizzata per l’irrigazione del parco. 

foto©Torben Petersen & SLA Architects

 

Grazie all’attenta progettazione morfologica dello spazio e della vegetazione, il Novo Nordisk Nature Park è il primo parco in Scandinavia ad avere un equilibrio idrico 100% naturale, senza ricorso a impianti di irrigazione.

Anche la luce svolge un ruolo fondamentale per il complesso perché, insieme alla fauna e agli agenti atmosferici, concorre alla creazione di atmosfere originali e sempre diverse, a seconda dei momenti della giornata e delle stagioni.

La pianta della nuova sede di Novo Nordisk a nord di Copenhagen


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: