IMPRESA-UNIVERSITÀ, ZINTEK E IL POLIMI

24/07/2019

IMPRESA-UNIVERSITÀ, ZINTEK E IL POLIMI
Il Professor Marco Imperadori, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso il Corso di Studi in Ingegneria Edile Architettura della School AUIC del Politecnico di Milano

La collaborazione ormai di lungo corso tra il Politecnico di Milano e Zintek è un esempio funzionale di ponte tra università e industria che genera vantaggi per entrambi gli attori, e rappresenta un eccellente scambio tra la ricerca d’impresa e il lavoro sui prodotti per sviluppare applicazioni innovative.

Voluta da Gianni Schiavon di Zintek, la partnership con il Politecnico ha trovato nel professor Marco Imperadori – titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso il Corso di Studi in Ingegneria Edile Architettura della Scxuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano – un interlocutore sensibile e propositivo, che ha trasformato il progetto in un’esperienza entusiasmante sia per il contenuto scientifico sia per la valorizzazione del fattore umano, coinvolgendo studenti, laureandi e dottorandi.

«Nell’ambito del corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica e del Laboratorio di Tecnologia Stratificata a Secco connesso al corso, una parte fondamentale è rappresentata dai seminari specialistici e dalle visite ad aziende produttrici di materiali e componenti per l’edilizia – spiega Imperadori – Data la natura del corso, eminentemente operativa, gli argomenti delle lezioni sono fondati sullo studio di casi significativi che mostrano gli esiti della progettazione architettonica sull´innovazione tecnologica dei prodotti. In questo format didattico si è sviluppata la collaborazione con Zintek: attività seminariali dedicate, visita agli stabilimenti produttivi, esercitazioni nelle scuole di posa, visite a cantieri e altre iniziative che rappresentano uno straordinario valore formativo, culturale e di pratica professionale.Grazie al contributo di Zintek e delle altre aziende coinvolte per alcuni progetti elaborati dagli studenti è stato possibile far seguire alla parte teorica un’esperienza reale».

Progetto C-ASA, Ufficio Sport (2015), poli territoriali di Lecco del Politecnico di Milano.

Team di progetto

Concept design: Asa students e architetto Valentina Gallotti - Atelier2

Engineer: Atelier2, Ri-Legno, Ing Srl.

Developer: Actis Sa, Alma Giorio, Cerlogne Pavimenti, Internorm Italia Srl, Knauf Sas, Rothoblaas Srl, Vanoncini Spa, Velux Italia Spa, Zintek Srl

 

Tra i progetti più significativi, C-ASA e PUR-E house, con l’installazione dei materiali sotto la guida e l’assistenza diretta dei tecnici delle aziende.

Qui il video delle fasi di costruzione del progetto C-ASA

 

 

PUR-E House, progetto avviato in occasione di Expo Milano 2015 e stand in Bovisa del Dipartimento Energia e poi (nel suo upgrade) vincitore del premio ANPE 2017

Team di Progetto: Prof. Marco Imperadori - Politecnico di Milano; Arch. Valentina Gallotti - Atelier2; Ing. Federica Brunone - PhD Scholar; Vito Iovino, Luca Scandella, Cristina Savoldelli.

Tra le imprese partecipanti al progetto, BrianzaPlastica e Zintek.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: