KLIMAHOUSE 2020 APRE AI GIOVANI E A BOLZANO

26/11/2019

KLIMAHOUSE 2020 APRE AI GIOVANI E A BOLZANO

Klimahouse, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia organizzata da Fiera Bolzano, compie 15 anni. Per questa ricorrenza si rinnova e punta alla riscoperta della progettazione, che deve essere sempre più attenta al rapporto tra uomo e natura.

A Klimahouse 2020 (22-25 gennaio) verrà dato spazio alla presenza dei giovani della Gen Z con un hackathon sul cambiamento climatico della durata di due giorni, che coinvolgerà una sessantina di studenti di età compresa tra i 14 e i 21 anni provenienti da tutta Italia: sarà uno spazio che offrirà ai giovani la possibilità di presentare le proprie idee e le proprie soluzioni all’emergenza climatica.

Tra le novità, il coinvolgimento di Bolzano con due iniziative che porteranno i visitatori alla scoperta dell’architettura e dell’enogastronomia sostenibile altoatesina.

“Costruire bene, vivere bene”: è questo il messaggio dell’edizione che prenderà il via il 22 gennaio prossimo e che si chiuderà il 25, dopo quattro giorni di esposizioni, convegni e seminari. Si tratta di un messaggio che vuole sottolineare la profonda influenza degli spazi abitativi nella vita di tutti i giorni, ma anche la nuova centralità assunta dall’uomo in rapporto all’ambiente abitativo e lavorativo che lo circonda.

L’evento bolzanino si rinnova puntando su un concept di grande attualità: un nuovo logo che evidenzia il fermento di una fiera in grande evoluzione e un programma di eventi estesi a tutta la città.

 

 

Nello spazio espositivo di 25mila metri quadrati, in cui verranno ospitati oltre 450 stand, si terrà Klimahouse Congress 2020, un convegno internazionale sull’edilizia sostenibile realizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Sul palco venti speaker internazionali, tra cui l’architetto canadese Michael Green, che affronteranno i temi d’attualità del settore, come le costruzioni 4.0 e il ruolo della robotica.

Ci sarà anche spazio per idee e progetti per un’edilizia innovativa, con la presenza di 30 startup e scaleup del Klimahouse Future Hub, durante il quale si potrà anche assistere alla presentazione online del Klimahouse Trend Report 2019 sulle tecnologie più rivoluzionarie nel settore del green building.

Immancabile, infine, il focus sulla mobilità sostenibile, con il convegno di Klimamobility: un appuntamento pensato per stimolare il dialogo sulla progettazione urbana e per favorire lo scambio di idee tra i principali attori del settore.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: