KLIMAHOUSE IN LOMBARDIA

28/10/2015

KLIMAHOUSE IN LOMBARDIA

Dal 13 al 15 novembre a Erba, presso Lario Fiere, c’è ComoCasaClima, un’edizione speciale di Klimahouse, la fiera del risanamento e delle costruzioni a basso impatto ambientale che ogni anno richiama a Bolzano circa 40.000 visitatori. 

Nuovo appuntamento itinerante di FieraBolzano organizzato nel centro nevralgico dell’edilizia italiana, ComoCasaClima presenta una panoramica a 360° su riqualificazione, ristrutturazione, certificazioni energetico-ambientali, normative e ‘sistemi evoluti’ di gestione.

Tra i temi caldi della tre giorni di ComoCasaClima powered by Klimahouse Bolzano la gestione dell´efficienza energetica nei condomini, le politiche energetiche nelle PA, il risanamento energetico, i principi e i metodi di calcolo per la certificazione dei prodotti costruttivi, la filiera di qualità dell´edilizia, i benefici economico-gestionali e l’aumento del valore immobiliare derivanti dagli interventi di riqualificazione. Il tutto, con uno sguardo agli ultimi aggiornamenti sul fronte legislativo e avvalendosi di esempi concreti di ristrutturazione di immobili condominiali.

Tra gli appuntamenti da non perdere:

  • La tavola rotonda Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto, che punta ad approfondire funzionamento e filosofia dei protocolli CasaClima, Leed e Minergie. Dopo l’introduzione di Niccolò Aste del Politecnico di Milano, Milton Generelli - Direttore Minergie Svizzera insieme a Gianni Silvestrini - Presidente GBC Italia (Leed) e Ulrich Santa - Direttore di Agenzia CasaClima, discutono del futuro dell´edilizia e della certificazione di qualità. 
  • ComoCasaClima Academy: dimostrazioni dal vivo realizzate da aziende espositrici sull’applicazione di soluzioni innovative per edifici efficienti.
 

 

Non mancheranno le visite guidate, un format ormai collaudato per “toccare con mano” edifici residenziali certificati secondo il protocollo CasaClima, in questo caso in Lombardia, come Casa Castellini a Bovisio Masciago (progetto architettonico Alessandro Turri, sviluppo esecutivo, progettazione impiantistica e DL ingegneri Raffaele Sala e Alessandro Boffi) un edificio a due piani in legno con struttura a telaio e involucro di tamponamento completato da una facciata ventilata esterna, parte a intonaco e parte in legno a vista.

 

Casa Castellini a Bovisio Masciago sarà una delle tappe del tour di visite guidate di ComoCasaClima 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: