L´EDICOLA FIRMATA SET ARCHITECTS

28/09/2017

L´EDICOLA FIRMATA SET ARCHITECTS
Press Box, l´edicola di SET Architects, ha ospitato la reading area del New Generations Festival, evento internazionale di architettura che si è svolto, dal 24 al 26 settembre, all´Acquario Romano e Casa dell’Architettura di Roma.

Si chiama Press Box, è l´edicola ideata da SET Architects per ospitare la reading area del New Generations Festival, evento internazionale di architettura che si è svolto, dal 24 al 26 settembre, all´Acquario Romano e Casa dell’Architettura di Roma.

L’archetipo dell’edicola di strada si è tradotto in una struttura reticolare leggera, che incarnava il concetto stesso di network. Agile e flessibile, la struttura modulare è un cubo di quattro metri di lato ed è stata progettata per essere assemblata in meno di quattro ore grazie a un sistema di montaggio rapido. Gli elementi sono realizzati con materiali economici per l’edilizia: dal telaio principale ai complementi d’arredo, dalle mensole ai supporti delle riviste.

A riempire la trama - narrativa e spaziale - riviste e libri, che, alla portata del pubblico, donano consistenza al telaio. Esposte perimetralmente, le pubblicazioni acquistano un ruolo fondamentale nell’ordine compositivo, definendo i prospetti della struttura e creando delle vere e proprie pareti di carta. Infine, una rete porta-intonaco bianca avvolge l’intero box come un velo impalpabile, creando suggestivi giochi di trasparenze.

Press Box è dotato di una struttura reticolare leggera, agile e flessibile; la struttura modulare è un cubo di quattro metri di lato ed è stata progettata per essere assemblata in meno di quattro ore grazie a un sistema di montaggio rapido (foto, © Marco Cappelletti)

SET Architects è un giovane studio di architettura, urbanistica e design con sede a Roma, diretto da Lorenzo Catena, Onorato di Manno e Andrea Tanci.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: