L’ANFITEATRO DI CUCINELLA AL PARCO EUROPA DI RHO

04/11/2019

L’ANFITEATRO DI CUCINELLA AL PARCO EUROPA DI RHO

Il 6 novembre Rho inaugura un nuovo spazio di socializzazione, l’anfiteatro “ForPeople”, disegnato da Mario Cucinella per il Giardino delle Vergini all’Arsenale di Venezia, dove è rimasto per l’intera durata della Biennale Internazionale di Architettura 2018.

Contaminazione tra il concetto di anfiteatro – spazio centrale cinto da gradoni/sedute – e il profilo di una moderna chaise lounge, l’opera si sviluppa attorno a un perimetro ellittico generando uno spazio centrale erbato e – tramite la seduta continua – abbraccia letteralmente il fruitore e consente numerosi utilizzi: ci si può sedere, sdraiare, stare in piedi o camminare lungo il suo perimetro.

Una fase del cantiere per collocare l´Anfiteatro ´ForPeople´ di Mario Cucinella nel Parco Europa di Rho

 

Collocata nel Parco Europa di Rho di Andreas Kipar, l’opera è stata fortemente voluta dall’Assessore al Piano strategico, Arredo Urbano e bellezza della Città Sabina Tavecchia, che oggi commenta: «Ce l’abbiamo fatta! La città di Rho, pronta ad ospitare MIND sul territorio del post-Expo, prosegue nelle strategie di sviluppo per rendersi sempre più attrattiva.

Abbiamo lavorato per portare avanti politiche di arredo urbano e bellezza della città ed eccoci a una conquista di alto livello. Durante la visita dell’ultimo Padiglione Italia 2018 ho visto questo anfiteatro pieno di studenti, visitatori in sosta, e me lo sono immaginata a Rho rivolto verso il sole, dove i giovani, le famiglie e i frequentatori di parco Europa potranno incontrarsi.

L’Impresa è stata possibile grazie alla concertazione di tutte le parti, tra cui l’Ufficio Arredo Urbano: si è riusciti così a mettere a segno tutto quanto serviva, affinché Rho fosse la prima città nel mondo ad avere questa opera in anteprima».

L’operazione è stata realizzata con la collaborazione della ditta Macevi 1928, che aveva realizzato l’anfiteatro e che si è accollata gran parte dei costi del nuovo allestimento.

Pezzi dell´anfiteatro pronti per essere assemblati

 

«ForPeople nasce nella cornice dell’Arsenale di Venezia, all’interno del Giardino delle Vergini – spiega Mario CucinellaVolevamo ricreare quella dimensione spaziale e sociale tipica delle piazze dei piccoli centri del nostro Paese. La realizzazione di questo oggetto è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con virtuose realtà come quella di Macevi 1928.

Oggi la seduta è diventata un oggetto che fa parte della collezione di Mario Cucinella Design e che, dando seguito al racconto di Arcipelago Italia, può essere inserita in qualsiasi piazza o parco per esportare i valori del modello italiano.

L’installazione di ForPeople all’interno del Parco Europa di Rho è sicuramente un primo inizio».



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: