L’ASCENSORE SENZA FUNI È ANCHE ORIZZONTALE

12/07/2017

L’ASCENSORE SENZA FUNI È ANCHE ORIZZONTALE

Presentato ufficialmente poche settimane fa presso la torre di collaudo del centro ricerca e sviluppo thyssenkrupp Elevators di Rottweil in Germania il primo ascensore senza cavi al mondo che può muoversi in verticale e in orizzontale alla velocità di 5 m/sec con più cabine in un unico vano, come i treni della metropolitana.

Si tratta di Multi, un sistema senza cavi che prevede la presenza di più cabine che si muovono all’interno di un ridotto numero di vani, aumentando del 50% la capacità di trasporto delle persone e riducendo del 60% i picchi di energia elettrica richiesti per l’alimentazione. I passeggeri non dovranno attendere più di 15-30 secondi l’arrivo dell’ascensore.

 

Multi promette anche di rivoluzionare la maniera di progettare gli edifici alti, non più limitata dalle tradizionali funi e agevolata dalla possibilità di movimento anche in orizzontale. Multi inoltre richiede uno spazio inferiore all’interno degli edifici, permettendo di recuperare fino al 25% in più di superficie utile.

Multi adotta un sistema di frenata multi-fase, alimentato da un centro di controllo al quale ogni cabina si collega in modo sicuro e ridondante via wireless.

«Crediamo che Multi rappresenti un autentico elemento di svolta che trasformerà il modo in cui le persone si muoveranno, lavoreranno e definiranno l’ambiente in cui vivono – ha affermato Andreas Schierenbeck, CEO thyssenkrupp Elevator – Ridurrà i tempi di attesa dei passeggeri e occuperà uno spazio significativamente inferiore all’interno dell’edificio. Multi costituisce una pietra miliare rivoluzionaria nell’industria degli ascensori».

«L’Italia è il paese con il parco ascensoristico più grande del mondo, con oltre un milione di impianti – afferma Luigi Maggioni, ad di thyssenkrupp Elevator Italia. Quindi se da un lato la sfida è quella di ammodernarne un parco impianti vetusto, dall’altro è importante studiare soluzioni avveniristiche che permettano di migliorare la vita dei cittadini in città sempre più verticali».

 

thyssenkrupp Elevator

La divisione Elevator Technology racchiude tutte le attività del Gruppo thyssenkrupp nei sistemi di trasporto passeggeri. Con un fatturato di 7,5 miliardi di euro nell’anno fiscale 2015/2016, più di 50mila dipendenti e clienti in 150 Paesi, thyssenkrupp Elevator è una società leader a livello mondiale nel settore ascensoristico. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per passeggeri e merci, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto. Le 900 sedi dislocate in tutto il mondo forniscono una rete capillare di vendita e di servizi che garantiscono la vicinanza ai clienti.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: