L’ORTO IN CITTÀ DI PIUARCH

13/03/2015

L’ORTO IN CITTÀ DI PIUARCH

Al Fuorisalone 2015 lo studio di progettazione Piuarch presenta L’Orto fra i cortili, un intervento di green architecture realizzato sul tetto dell’edificio che ospita lo studio in via Palermo, nel cuore di Brera. I 300 mq di copertura saranno convertiti in un vivaio permanente con un ecosistema completo che si sviluppa dal semenzaio fino a terminare in composto per alimentare un nuovo ciclo stagionale.

 

Il concept si basa sull’ideazione di un sistema modulare di pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità a costi ragionevoli. L’Orto tra i cortili nasce quindi non come esperienza singola ma piuttosto come un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate non solo dal punto di vista estetico, ma anche energetico e funzionale. I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno di coltura. In questo modo, con l’impiego di un unico elemento modulare si costruisce l’intero layout dell’orto.

 

Il progetto prevede anche la creazione di una farmacia a cielo aperto con la piantumazione di piante officinali per riscoprire in città le proprietà medicali e terapeutiche di essenze usate per secoli e compiere un viaggio ideale nel tempo tra storia, lavoro e natura .

 

Oltre ad apportare un nuovo spazio di rappresentanza e socialità per chi lavora all’interno dello studio, L’Orto fra i cortili contribuisce alla riqualificazione energetica dell’edificio: lo strato di vegetazione migliora l’isolamento e incrementa l´inerzia termica dei locali sottostanti e il sistema a pallet permette un controllo delle acque piovane riducendo il flusso di scarto nel sistema cittadino.

Il progetto generale del verde è firmato da Cornelius Gavril e realizzato in collaborazione con VerdeVivo. Il sistema integra anche un intervento di consolidamento strutturale dell’edificio volto ad aumentare il carico per metro quadrato. La struttura preesistente è rinforzata grazie all’impiego di travi per rinforzo strutturale di PCR realizzati in fibra di vetro con matrice in resina termoindurente.  L’uso di una struttura in vetroresina consente di realizzare i rinforzi strutturali con sistemi resistenti e leggeri, facili da montare, resistenti agli agenti atmosferici e totalmente riciclabili. Il sistema di riqualificazione verde modulare proposto da Piuarch sarà reso replicabile e adattabile ad altre superfici da Vivai Mandelli, che ha collaborato alla messa a punto e all’installazione di questo primo esempio.

 

L’Orto fra i cortili
14-19 aprile 2015
10.00/13:00 -14.00/18:00
Piuarch, via Palermo n. 1, Milano

 

 

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: