LA NUOVA CABINOVIA TOFANA-FRECCIA NEL CIELO

03/01/2020

LA NUOVA CABINOVIA TOFANA-FRECCIA NEL CIELO

Inaugurazione ufficiale a Cortina d’Ampezzo, sabato 11 gennaio 2020, della nuova cabinovia che sostituisce il primo tratto, fino ai 1.778 metri slm di Col Druscié, della storica funivia Tofana-Freccia nel Cielo.

Lo storico impianto, che da oltre 50 anni rende accessibile una tra le cime più alte delle Dolomiti, si rinnova in vista di Cortina 2021 e delle future Olimipiadi invernali Milano-Cortina 2026. 

La nuova cabinovia, realizzata da Tofana srl con Leitner e lo studio di progettazione G22 Projects attraverso un bando pubblico, ha coinvolto più amministrazioni: il Commissario di Governo per il progetto sportivo delle finali di coppa del mondo e dei campionati mondiali di sci alpino Cortina 2021, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina. 

La nuova cabinovia dell´impianto Tofana-Freccia nel Cielo raggiunge Col Druscié, a 1.778 metri di quota.

 

Le nuove 47 cabine avanzano alla velocità di 6 metri al secondo e sono in grado di trasportare fino a 1.800 persone all’ora secondo i più moderni standard di comfort, qualità e tecnologia. Un progetto sostenibile in termini di mobilità e accessibilità, grazie anche alla realizzazione della stazione intermedia a Colfiere che accoglierà gli spettatori per la Coppa del Mondo nel 2020 e per i Mondiali di sci alpino nel 2021, oltre che per i giochi Olimpici invernali del 2026.

Anche la stazione di partenza è stata completamente rinnovata, con una copertura inclinata a diverse pendenze che richiama l’idea della ‘freccia’, in ideale continuità con la precedente struttura, e ampie vetrate aperte sul piazzale antistante.

Una delle nuove cabine, realizzate da Leitner come l´impianto. La cabinovia è in grado di trasportare fino a 1.800 passeggeri l´ora.

 

Completato nel 1971 e inserita il più possibile nella roccia per non deturpare il maestoso paesaggio, il complesso Tofana - Freccia nel Cielo raggiunge in tre tronchi la Cima della Tofana di Mezzo, a 3.244 metri di altezza.

La stazione di arrivo della Freccia nel Cielo, sulla Cima della Tofana di Mezzo (m. 3.244 slm).



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: