La prefabbricazione leggera di SM_House

19/01/2012

La prefabbricazione leggera di SM_House

Il progetto trae origine dalla collaborazione tra Vario Haus e Studio Lisciandra. Approfitta della serialità insita nella prefabbricazione industriale per dare luogo a spazi tipologicamente diversi ancorché strutturati sull’articolazione di un ridotto numero di moduli base.

Dal punto di vista architettonico il concept di SM_House si fonda su tre criteri base: molteplice aggregabilità delle unità abitative di diversa taglia intorno a vani scala sempre uguali, che permette di comporre edifici di varia configurazione, inclusa quella in linea di cinque piani con Slp di 5.000 mq dell’Housing Contest; massima flessibilità distributiva reversibile delle unità abitative; industrializzazione della componente strutturale mediante l’impiego di solai e pareti perimetrali portanti in legno, completi di serramenti e canalizzazioni, realizzati in fabbrica, trasportati e montati in cantiere (grezzo avanzato; il completamento in opera, oltre al massetto in cemento a completamento dei solai, prevede la posa di bagni, pavimenti, porte e rivestimenti). Cuore del progetto è la configurazione-base di ogni modulo, costituita da un bagno e un ambiente unico con angolo cottura, già conforme alle normative di abitabilità e quindi direttamente utilizzabile. Tale configurazione può essere variamente ripartita in locali mediante elementi di arredo e/o pannelli (di cartongesso, gesso, legno, ecc.) da posare sopra il pavimento.

Ampia libertà compositiva. La composizione-tipo dell’edificio è data da un’aggregazione di diverse tipologie; ogni tipologia è data da uno o più moduli-base.

 

La flessibilità distributiva reversibile, assicurata dall’assenza di strutture portanti verticali interne, da una pavimentazione uniforme, dall’adeguato dimensionamento e posizionamento delle finestre, dai pannelli radianti a pavimento, dalla predisposizione di apposite canne di alimentazione e scarico suppletive nonché da impianti elettrici inseriti in parete e nei soffitti con apposite cassette di derivazione, permette di configurare e riconfigurare l’unità abitativa secondo le esigenze dell’utenza che cambiano in funzione dei diversi stili di vita e della variabilità nel tempo del nucleo familiare: coppia giovane; coppia con figli; coppia di nuovo senza figli per la loro uscita di casa; coppia anziana; coniuge rimasto solo …

Alla flessibilità distributiva delle abitazioni corrisponde la flessibilità compositiva degli edifici, cui concorrono anche i balconi, realizzati con struttura autoportante in legno appoggiata alla parete esterna per evitare la creazione di ponti termici, che svincolano di fatto il disegno della facciata dall’edificio retrostante dando luogo ad una maggiore varietà di prospetti. Nella casa SM_House si fa largo uso del colore per variare, con poco costo, l’immagine degli edifici che altrimenti - in caso di grandi interventi o di interventi ripetuti - rischierebbero di essere troppo uniformi e monotoni, come spesso è accaduto agli edifici di edilizia popolare, standardizzati e non, realizzati nel recente passato.

Render dell’interno di un alloggio. La caratteristica distintiva di SM_House è la reversibilità degli spazi abitativi, grazie a una pianta libera e ad accorgimenti progettuali applicati in fase di prefabbricazione.

 

Sotto il profilo impiantistico SM_House, progettata per la Classe A con un consumo di 14 kWh/mq/anno, è dotata di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento alimentati da un sistema a pompa di calore compatta con accumulo che permette di soddisfare anche il fabbisogno di ACS. La qualità dell’aria è assicurata da un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, bocchette di estrazione nei locali a maggiore accumulo di umidità e cattivi odori e bocchette di immissione nei locali più nobili. Ogni unità abitativa è provvista inoltre di un sistema centralizzato di trattamento dell’aria. 

Ampia libertà distributiva: il modulo-base può dare luogo a diverse distribuzioni degli spazi interni 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: 1 - 2 -