LA TORRE DI COLLAUDO PIÙ ALTA DEL MONDO

29/06/2018

LA TORRE DI COLLAUDO PIÙ ALTA DEL MONDO
La torre di collaudo Thyssenkrupp elevators di Zhongshan

500.000 impianti installati ogni anno, pari al 17,8% delle vendite totali.

Sono questi i numeri di Thyssenkrupp Elevator in Cina, che spiegano la realizzazione dello stabilimento di Zhongshan (700 dipendenti, completato nel 2016), dotato della torre di collaudo più alta del mondo – 248 metri – che entrerà in funzione tra poche settimane.

Con 13 vani ascensori e 31 piani la torre, che supera di due metri quella di Rottweil in Germania, sarà utilizzata per testare sia i progetti pilota tra cui un ascensore in grado di raggiungere una velocità di 18 m/sec, sia il Multi, il primo ascensore al mondo senza funi che consente alle cabine di muoversi sia lateralmente che verticalmente, senza limitazioni di altezza. 

La torre è realizzata con 4.869 tonnellate di acciaio e occupa un volume di 26.240 metri cubi.

 

La torre è dotata anche di uno smorzatore armonico che pesa 300 tonnellate ed è posizionato a 230 metri di altezza, con l’obiettivo di compensare le oscillazioni della struttura. Sarà possibile simulare in anticipo i possibili movimenti ondulatori degli edifici causati da qualsiasi condizione metereologica, anche grave come terremoti e tifoni. Le oscillazioni degli edifici rappresentano infatti una delle più grandi sfide nello sviluppo di un ascensore e, poter testare queste condizioni in modo realistico all’interno della torre di test, garantisce molti vantaggi rispetto alle tradizionali simulazioni sotterranee. 

Quella di Zhongshan è la quinta torre di prova di thyssenkrupp Elevator: oltre a Rottweil sono state costruite altre due torri di circa 50 metri a Neuhausen in Germania e a Horn Lake negli Stati Uniti. La terza è stata realizzata a Cheonan In Corea del Sud ed è alta 160 metri.

 

thyssenkrupp Elevator

La divisione Elevator Technology racchiude tutte le attività del Gruppo thyssenkrupp nei sistemi di trasporto passeggeri. Con un fatturato di 7,7 miliardi di euro nell’anno fiscale 2016/2017 e clienti in 150 Paesi, thyssenkrupp Elevator è una società leader a livello mondiale nel settore ascensoristico. Con più di 50.000 dipendenti altamente qualificati, l´azienda offre prodotti innovativi a basso consumo energetico progettati per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per passeggeri e merci, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto.

Le 1.000 sedi dislocate in tutto il mondo forniscono una rete capillare di vendita e di servizi che garantiscono la vicinanza ai clienti.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: